Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM PDF full book. Access full book title Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM by Nicola D'Angelo. Download full books in PDF and EPUB format.

Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM

Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM PDF Author: Nicola D'Angelo
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838745862
Category : Law
Languages : it
Pages : 452

Book Description


Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM

Responsabilità penale di enti e persone giuridiche. Con CD-ROM PDF Author: Nicola D'Angelo
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838745862
Category : Law
Languages : it
Pages : 452

Book Description


La responsabilità penale delle persone giuridiche

La responsabilità penale delle persone giuridiche PDF Author: Giancarlo De Vero
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814147175
Category : Law
Languages : it
Pages : 372

Book Description


Reati e responsabilità degli enti. Guida al d. lgs. 8 giugno 2001, n.231

Reati e responsabilità degli enti. Guida al d. lgs. 8 giugno 2001, n.231 PDF Author: Giorgio Lattanzi
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814149313
Category : Law
Languages : it
Pages : 786

Book Description


La responsabilità da reato degli enti

La responsabilità da reato degli enti PDF Author: Roberto Guerrini
Publisher: Giuffrè
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 282

Book Description


La responsabilita’ degli enti dipendente da reato

La responsabilita’ degli enti dipendente da reato PDF Author: Malagnino Mario Erminio
Publisher: Key Editore
ISBN: 8869590739
Category : Law
Languages : it
Pages : 82

Book Description
Il volume intende fornire una succinta ma completa panoramica e disamina della disciplina vigente in tema di responsabilità degli enti dipendente da reato, introdotta dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, al contempo evidenziando le principali questioni che la stessa ha posto all’esame della dottrina e della giurisprudenza: la natura della responsabilità, i risvolti pratici che comporta l’adesione alla tesi penalistica o all’opposta tesi della responsabilità amministrativa, la compatibilità di quest’ultima con la commissione di reati colposi, l’effettivo ambito di applicazione soggettivo e spaziale della disciplina, l’applicabilità ai gruppi di imprese, così come tutte le altre maggiori problematiche presentatesi nel corso del tempo all’analisi degli esperti, trovano nel presente volume un approfondito ed attento esame, con l’indicazione aggiornata fino al momento della pubblicazione delle soluzioni pratiche elaborate dalla ormai più che decennale giurisprudenza in materia.

La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche

La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche PDF Author: Marco Martorana
Publisher: Key Editore
ISBN: 8827913831
Category : Law
Languages : it
Pages : 1239

Book Description
L’opera intende fornire un commentario al D.Lgs. 231/2001 dal taglio pratico, aggiornato alle ultime novità normative e corredato da una sezione operativa redatta da esperti del settore e direttamente rivolta agli Operatori che si trovano ad applicare quotidianamente la normativa sulla responsabilità degli Enti. Nel commentario gli istituti vengono analizzati tenendo in considerazione i più recenti sviluppi della giurisprudenza sul tema della responsabilità dell’Ente. Nella Sezione Operativa vengono esaminati e trattati i più importanti aspetti pratici e metodologici sottesi alla redazione e al mantenimento del Modello Organizzativo e alle attività dell’Organismo di Vigilanza. Sono presenti approfondimenti specifici dedicati ai profili tecnici della gestione e alla prevenzione del cyber risk, con un intervento curato da un Ingegnere esperto in Cybersecurity, e ai riflessi reputazionali della compliance, con un intervento curato da un Docente universitario esperto in crisis e reputation management. L’opera è aggiornata alla Riforma Cartabia e al D.Lgs. 24/2023 che attua in Italia la Direttiva europea sul Whistleblowing.

La responsabilità da reato degli enti in Italia e Albania

La responsabilità da reato degli enti in Italia e Albania PDF Author: Ersi Bozheku
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892101854
Category : Law
Languages : it
Pages : 331

Book Description
L’ampio lavoro di Ersi Bozheku costituisce un importante contributo, di natura comparata, a uno dei temi più interessanti per la dottrina penalistica internazionale: si tratta di un’analisi esauriente e aggiornata sulla tematica della responsabilità da reato delle persone giuridiche in due Paesi come l’Italia e l’Albania, molto diversi seppur legati da profondi ed intensi rapporti commerciali, culturali e linguistici. La scelta del tema, che si annovera come una delle frontiere del diritto penale moderno e che ha visto impegnati quasi tutti i legislatori europei – tra cui anche quello albanese con la legge 9754 del 14 giugno 2007 – nell’introduzione di apposite forme di responsabilità per gli enti in relazione a fatti costituenti reato, risulta di particolare attualità, anche pratica, sol che si consideri che l’Albania, grazie alla sua vicinanza, sta diventando un punto di approdo per imprese italiane che cercano migliori opportunità in una realtà contraddistinta da dimensioni sicuramente minori, ma che offre vantaggi, in termini fiscali e di risparmio di spesa.

Diritto penale ed enti collettivi

Diritto penale ed enti collettivi PDF Author: Tommaso Guerini
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892114069
Category : Law
Languages : it
Pages : 289

Book Description
La monografia “Diritto penale ed enti collettivi” ha ad oggetto le problematiche che derivano dall’estensione della soggettività penale alle persone giuridiche. Il volume, che si rivolge in primo luogo agli studiosi del diritto penale, ma che riveste un sicuro interesse anche per i cultori del diritto amministrativo e delle scienze economiche, affronta gli aspetti più attuali del rapporto tra diritto sanzionatorio e libertà di impresa, declinati nei tre distinti modelli dell’ente lecito, dell’ente lecito e dell’ente sospetto. La tesi centrale del libro “Diritto penale ed enti collettivi” è che a partire dal 2001, con l’entrata in vigore del d.lgs. 231/01, non solo è stato superato il principio illuministico Societas delinquere non potest, ma è stata altresì abbattuta la tradizionale distinzione tra disciplina dell’ente lecito e reati associativi. Attraverso la progressiva estensione agli enti collettivi delle misure di prevenzione previste nel Codice antimafia e nella legislazione complementare in materia di contrasto alla corruzione, ha infine preso vita una terza categoria, quella dell’ente “sospetto”, nella quale le diverse forme di diritto penale emergenziale finiscono per convergere, creando un evidente contrasto con i principi fondamentali che regolano la libertà di associazione e d’impresa.

Enti e responsabilità da reato

Enti e responsabilità da reato PDF Author: Giuseppe Lasco
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892162659
Category : Law
Languages : it
Pages : 826

Book Description


La funzione rieducativa della sanzione nel sistema della responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001 - e-Book

La funzione rieducativa della sanzione nel sistema della responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001 - e-Book PDF Author: MAUGERI ANNA MARIA
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892159275
Category : Law
Languages : it
Pages :

Book Description
L’introduzione di un sistema di responsabilità da reato degli enti risponde fondamentalmente a una logica di prevenzione del crimine attraverso la rieducazione, nel senso che tutto il sistema previsto dal d.lgs. n. 231/2001 è volto ad imporre agli enti che svolgono un’attività economica l’adozione di modelli organizzativi idonei alla prevenzione del rischio reato, – rischio insito nella realtà degli enti quali luoghi giuridicamente e strutturalmente concepiti come strumenti di produzione di profitti –, sul presupposto che l’ente è responsabile per l’organizzazione colpevole.