Tutte le imprese devono essere sociali

Tutte le imprese devono essere sociali PDF Author: Giorgio Fiorentini
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835124069
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 343

Book Description
1420.1.211

Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo PDF Author: Giorgio Fiorentini
Publisher:
ISBN: 9788835117018
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages :

Book Description


La natura ibrida dell'impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale

La natura ibrida dell'impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale PDF Author: Antonietta Cosentino
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835167051
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 195

Book Description
1312.16

Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS

Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell'economia sociale: il modello IS&IS PDF Author: Fiorentini
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8820428350
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 322

Book Description


Diritto dell'imprenditoria sociale

Diritto dell'imprenditoria sociale PDF Author: Calandra Buonaura, Vicenzo
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892180819
Category : Law
Languages : it
Pages : 553

Book Description
L'opera fornisce un esaustivo inquadramento d'insieme del c.d. Diritto dell'Imprenditoria sociale, sotto l'imprescindibile profilo multidisciplinare del diritto privato, amministrativo, tributario ed europeo. L'analisi si concentra, oltre che sui fondamenti teorici, sugli aspetti di disciplina delle imprese sociali, regolate dal recente d.lgs. n. 112 del 2017, ma anche di altre forme di imprenditorialità sociale come nel caso degli enti del Terzo Settore imprenditoriali, degli enti sportivi dilettantistici, delle onlus, delle banche etiche, delle fondazioni bancarie, degli enti imprenditoriali del libro I del codice civile, ecc. Ai confini dell'imprenditoria sociale, poi, sono esaminate anche altre forme di imprenditoria che presentano elementi di differenziazione e similitudine: le società benefit, le start up innovative a vocazione sociale, le imprese culturali e creative, le imprese di agricoltura sociale e, più in generale, la tematica della responsabilità sociale d'impresa e dell'impact investing. Il libro, aggiornato alla legge 11 febbraio 2019, n. 12, è un utile strumento rivolto non soltanto agli studiosi della materia ma anche agli operatori professionali che, a vario titolo, operano nel mondo dell'imprenditoria sociale, cercando di orientarsi tra le molteplici regole e forme giuridiche che il legislatore continua a produrre e disciplinare in tale ambito.

Le imprese sociali

Le imprese sociali PDF Author: Francesco Cesarini
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 9788846492739
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 396

Book Description


Le imprese sociali

Le imprese sociali PDF Author: Carlo Borzaga
Publisher:
ISBN: 9788843057207
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 125

Book Description


Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit

Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit PDF Author: Marasa', Giorgio
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892181858
Category : Law
Languages : it
Pages : 137

Book Description
Gli scritti raccolti in questo volume sono disposti in un ordine cronologico (dicembre 2015-dicembre 2018) che, in qualche misura, cerca di seguire anche un percorso logico. Una volta individuati i requisiti che qualificano la categoria degli enti del terzo settore nell’impianto normativo della recente riforma e le ragioni che inducono il legislatore a promuoverne la costituzione e a riservare loro un trattamento di favore, emergono numerosi e delicati problemi tra cui quello dei confini “interni” ed “esterni” alla categoria stessa, che può riassumersi nell’interrogativo: se e in che termini attività, modus operandi e scopi delle imprese sociali (d.lgs. 112/2017) si distinguano da quelli degli altri enti del terzo settore (d.lgs. 117/2017) e se siano effettivamente diversi da quelli degli enti del Libro V, c.c. e delle società benefit.

Generare capitale sociale

Generare capitale sociale PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 80

Book Description


Le Ragioni dell ‘ Essere

Le Ragioni dell ‘ Essere PDF Author: Dr. Gennaro Di Fazio
Publisher: Xlibris Corporation
ISBN: 1479772798
Category : Education
Languages : en
Pages : 127

Book Description
La trama del libro Con questo libro, l’autore, partendo dal paradigma dei sistemi complessi , la cui struttura è qualcosa di molto diversa nonché superiore alla semplice somma delle singoli parti che li compongono, cerca di unire gli Uomini, tra loro e con la Natura, in un unico progetto di speranza e ottimismo. Benché, in relazione alla sua professione di Medico, egli estende detto paradigma soprattutto al campo della Medicina, vi sono tuttavia dei collegamenti anche con altre discipline umanistiche e con le varie vicende umane e istituzionali, al fi ne di indurre, con le idee che propone, attività e comportamenti verso il cosiddetto “Bene comune”. Non a caso come copertina ha scelto la foto di un’alba estiva - quella di Ponza, la sua isola nativa - come simbolo di nascita di un nuovo e radioso giorno. La motivazione del titolo, “Le ragioni dell’Essere”, può essere riassunta in queste frasi che si trovano all’ultimo capitolo del libro: “Siamo immersi in un più ampio progetto a più dimensioni le quali ci condizionano per un fi ne più grande della nostra umana comprensione. Esiste probabilmente una legge, un linguaggio misterioso, un progetto da compiere, per l’organismo e per la Vita in genere. Un disegno che guida gli eventi anche attraverso le generazioni, come se oltre l’ereditarietà genetica ce ne fosse una di tipo morale, una specie di nemesi,( giustizia compensatrice o giustizia divina) che si attiva e si collega a chissà quale strano meccanismo che poi giudica e sentenzia, secondo l’ordine morale delle cose”. Inoltre, per rendere la lettura più piacevole, il libro è stato arricchito con diverse citazioni e poesie. La foto della copertina e’ stata gentilmente off erta da Gennaro Mazzella da Ponza.