Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291261672
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 246
Book Description
L'esistenza di un rapporto tra la ricerca fenomenologica e la psicologia della forma era già stata documentata da Merleau-Ponty, ma non vi potrebbe essere distanza maggiore tra il modo in cui le due correnti di pensiero si incontrano nel filosofo francese e il modo in cui ciò avviene in questi saggi di Giovanni Piana. Di questa differenza è certamente responsabile l'importanza che riceve in Giovanni Piana il concetto di struttura riportato in ambito fenomenologico, in rapporto al quale si articola il primo saggio che teorizza con particolare chiarezza l'idea di "strutturalismo fenomenologico". Questo concetto sta anche alla base dell'esposizione dei capisaldi della psicologia della forma fornendo interessanti direzioni per una discussione critica, mentre gli altri saggi illustrano sia i forti interessi analitici di Husserl verso la fenomenologia della percezione, sia la tensione tra tematica logica e fenomenologica così apertamente documentata nella problematica dell'intero e la parte.
Strutturalismo fenomenologico e psicologia della forma
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291261672
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 246
Book Description
L'esistenza di un rapporto tra la ricerca fenomenologica e la psicologia della forma era già stata documentata da Merleau-Ponty, ma non vi potrebbe essere distanza maggiore tra il modo in cui le due correnti di pensiero si incontrano nel filosofo francese e il modo in cui ciò avviene in questi saggi di Giovanni Piana. Di questa differenza è certamente responsabile l'importanza che riceve in Giovanni Piana il concetto di struttura riportato in ambito fenomenologico, in rapporto al quale si articola il primo saggio che teorizza con particolare chiarezza l'idea di "strutturalismo fenomenologico". Questo concetto sta anche alla base dell'esposizione dei capisaldi della psicologia della forma fornendo interessanti direzioni per una discussione critica, mentre gli altri saggi illustrano sia i forti interessi analitici di Husserl verso la fenomenologia della percezione, sia la tensione tra tematica logica e fenomenologica così apertamente documentata nella problematica dell'intero e la parte.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291261672
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 246
Book Description
L'esistenza di un rapporto tra la ricerca fenomenologica e la psicologia della forma era già stata documentata da Merleau-Ponty, ma non vi potrebbe essere distanza maggiore tra il modo in cui le due correnti di pensiero si incontrano nel filosofo francese e il modo in cui ciò avviene in questi saggi di Giovanni Piana. Di questa differenza è certamente responsabile l'importanza che riceve in Giovanni Piana il concetto di struttura riportato in ambito fenomenologico, in rapporto al quale si articola il primo saggio che teorizza con particolare chiarezza l'idea di "strutturalismo fenomenologico". Questo concetto sta anche alla base dell'esposizione dei capisaldi della psicologia della forma fornendo interessanti direzioni per una discussione critica, mentre gli altri saggi illustrano sia i forti interessi analitici di Husserl verso la fenomenologia della percezione, sia la tensione tra tematica logica e fenomenologica così apertamente documentata nella problematica dell'intero e la parte.
The Subject(s) of Phenomenology
Author: Iulian Apostolescu
Publisher: Springer Nature
ISBN: 3030293572
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 380
Book Description
Bringing together established researchers and emerging scholars alike to discuss new readings of Husserl and to reignite the much needed discussion of what phenomenology actually is and can possibly be about, this volume sets out to critically re-evaluate (and challenge) the predominant interpretations of Husserl’s philosophy, and to adapt phenomenology to the specific philosophical challenges and context of the 21st century. “What is phenomenology?”, Maurice Merleau-Ponty asks at the beginning of his Phenomenology of Perception – and he continues: “It may seem strange that this question still has to be asked half a century after the first works of Husserl. It is, however, far from being resolved.” Even today, more than half a century after Merleau-Ponty’s magnum opus, the answer is in many ways still up for grasp. While it may seem obvious that the main subject of phenomenological inquiry is, in fact, the subject, it is anything but self evident what this precisely implies: Considering the immense variety of different themes and methodological self-revisions found in Husserl’s philosophy – from its Brentanian beginnings to its transcendental re-interpretation and, last but not least, to its ‘crypto-deconstruction’ in the revisions of his early manuscripts and in his later work –, one cannot but acknowledge the fact that ‘the’ subject of phenomenology marks an irreducible plurality of possible subjects. Paying tribute to this irreducible plurality the volume sets out to develop interpretative takes on the phenomenological tradition which transcend both its naive celebration and its brute rejection, to re-articulate the positions of other philosophers within the framework of Husserl’s thought, and to engage in an investigative dialogue between traditionally opposed camps within phenomenology and beyond.
Publisher: Springer Nature
ISBN: 3030293572
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 380
Book Description
Bringing together established researchers and emerging scholars alike to discuss new readings of Husserl and to reignite the much needed discussion of what phenomenology actually is and can possibly be about, this volume sets out to critically re-evaluate (and challenge) the predominant interpretations of Husserl’s philosophy, and to adapt phenomenology to the specific philosophical challenges and context of the 21st century. “What is phenomenology?”, Maurice Merleau-Ponty asks at the beginning of his Phenomenology of Perception – and he continues: “It may seem strange that this question still has to be asked half a century after the first works of Husserl. It is, however, far from being resolved.” Even today, more than half a century after Merleau-Ponty’s magnum opus, the answer is in many ways still up for grasp. While it may seem obvious that the main subject of phenomenological inquiry is, in fact, the subject, it is anything but self evident what this precisely implies: Considering the immense variety of different themes and methodological self-revisions found in Husserl’s philosophy – from its Brentanian beginnings to its transcendental re-interpretation and, last but not least, to its ‘crypto-deconstruction’ in the revisions of his early manuscripts and in his later work –, one cannot but acknowledge the fact that ‘the’ subject of phenomenology marks an irreducible plurality of possible subjects. Paying tribute to this irreducible plurality the volume sets out to develop interpretative takes on the phenomenological tradition which transcend both its naive celebration and its brute rejection, to re-articulate the positions of other philosophers within the framework of Husserl’s thought, and to engage in an investigative dialogue between traditionally opposed camps within phenomenology and beyond.
Fenomenologia, esistenzialismo, marxismo
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291422900
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 310
Book Description
A questo volume che raccoglie scritti degli anni 1962-1968, l'autore ha ritenuto opportuno premettere una Presentazione scritta nel 2013. In effetti quegli anni sono stati cruciali per molti aspetti della storia e cultura italiana, ma sono certamente anni remoti e le tematiche allora discusse vanno ridestate. Questi scritti sono poi eterogenei sia nel contenuto che nella forma che nello stile. Ma il titolo contiene già un orientamento sul percorso filosofico delineato nella Presentazione, in cui si dichiarano anche le incertezze dell'autore in quegli anni di formazione, nei quali egli era politicamente attivo sul versante dell'"operaismo". Nel ripubblicare questi testi l'autore manifesta la convinzione di una relativa attualità dei dibattiti di allora, sia per ciò che concerne l'opera di Lukàcs, sia per ciò che concerne la polemica contro l'heideggerismo dilagante nella cultura italiana, polemica che è rimasta una costante sottintesa di tutta l'opera del filosofo.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291422900
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 310
Book Description
A questo volume che raccoglie scritti degli anni 1962-1968, l'autore ha ritenuto opportuno premettere una Presentazione scritta nel 2013. In effetti quegli anni sono stati cruciali per molti aspetti della storia e cultura italiana, ma sono certamente anni remoti e le tematiche allora discusse vanno ridestate. Questi scritti sono poi eterogenei sia nel contenuto che nella forma che nello stile. Ma il titolo contiene già un orientamento sul percorso filosofico delineato nella Presentazione, in cui si dichiarano anche le incertezze dell'autore in quegli anni di formazione, nei quali egli era politicamente attivo sul versante dell'"operaismo". Nel ripubblicare questi testi l'autore manifesta la convinzione di una relativa attualità dei dibattiti di allora, sia per ciò che concerne l'opera di Lukàcs, sia per ciò che concerne la polemica contro l'heideggerismo dilagante nella cultura italiana, polemica che è rimasta una costante sottintesa di tutta l'opera del filosofo.
I problemi della fenomenologia
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291284664
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 198
Book Description
Nel 1966, quando questo libro venne pubblicato nella collana BMM di Mondadori, esso rispondeva all'esigenza di avere un'esposizione chiara e limpida dei concetti fondamentali della fenomenologia - indirizzo filosofico che si andava sempre più diffondendo in Italia. Di qui il suo disegno molto semplice, ma altrettanto preciso che, dopo una introduzione di carattere orientativo su Husserl e sul movimento fenomenologico, mette a fuoco le questioni di metodo e di contenuto che questo indirizzo solleva. Così vengono prese in considerazione le argomentazioni scettiche che, approdando al dubbio cartesiano, aprono il tema dell'intenzionalità e della soggettività. Un ampio spazio viene dedicato alla fenomenologia della percezione ed al nuovo tema, emergente nella discussione con il marxismo, di una possibile fenomenologia del bisogno. A distanza di tanti anni, il libro non ha perso la sua vitalità, ancor più avvivata dalle notevoli integrazioni e aggiornamenti curati da Vincenzo Costa nel 2000.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291284664
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 198
Book Description
Nel 1966, quando questo libro venne pubblicato nella collana BMM di Mondadori, esso rispondeva all'esigenza di avere un'esposizione chiara e limpida dei concetti fondamentali della fenomenologia - indirizzo filosofico che si andava sempre più diffondendo in Italia. Di qui il suo disegno molto semplice, ma altrettanto preciso che, dopo una introduzione di carattere orientativo su Husserl e sul movimento fenomenologico, mette a fuoco le questioni di metodo e di contenuto che questo indirizzo solleva. Così vengono prese in considerazione le argomentazioni scettiche che, approdando al dubbio cartesiano, aprono il tema dell'intenzionalità e della soggettività. Un ampio spazio viene dedicato alla fenomenologia della percezione ed al nuovo tema, emergente nella discussione con il marxismo, di una possibile fenomenologia del bisogno. A distanza di tanti anni, il libro non ha perso la sua vitalità, ancor più avvivata dalle notevoli integrazioni e aggiornamenti curati da Vincenzo Costa nel 2000.
Saggi di filosofia della musica
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291279121
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 214
Book Description
Pur constando di saggi ben differenziati, questo libro può essere considerato suddiviso in due parti: la prima riguarda tematiche di ordine generale che toccano l'idea di filosofia della musica che Giovanni Piana ha più ampiamente sviluppato altrove. In particolare la discussione verte sul modo di concepire l'arte del comporre e la distinzione di fondo tra continuità e discontinuità che tanta parte ha nel campo dell'espressione musicale. Nella seconda parte, l'autore si avventura invece spericolatamente in una riflessione che coinvolge da diversi punti di vista la musica, la magia e il mito culminando in un saggio, il primo scritto in Italia, che chiama in causa uno dei più celebri trattatisti musicali dell'antica India intrecciando nella discussione la dodecafonia schoenberghiana ed il concetto di serie dodecafonica. Rispetto alla letteratura musicologica corrente le novità sono molte, e possono interessare sia l'appassionato cultore di musica sia il musicista praticante.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291279121
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 214
Book Description
Pur constando di saggi ben differenziati, questo libro può essere considerato suddiviso in due parti: la prima riguarda tematiche di ordine generale che toccano l'idea di filosofia della musica che Giovanni Piana ha più ampiamente sviluppato altrove. In particolare la discussione verte sul modo di concepire l'arte del comporre e la distinzione di fondo tra continuità e discontinuità che tanta parte ha nel campo dell'espressione musicale. Nella seconda parte, l'autore si avventura invece spericolatamente in una riflessione che coinvolge da diversi punti di vista la musica, la magia e il mito culminando in un saggio, il primo scritto in Italia, che chiama in causa uno dei più celebri trattatisti musicali dell'antica India intrecciando nella discussione la dodecafonia schoenberghiana ed il concetto di serie dodecafonica. Rispetto alla letteratura musicologica corrente le novità sono molte, e possono interessare sia l'appassionato cultore di musica sia il musicista praticante.
Commenti a Hume
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291291660
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 122
Book Description
È convinzione dell'autore di questo libro che la comprensione autentica di un testo filosofico non sia data da una lettura presuntivamente obbiettiva, neutra, notarile, che controlla che non vi siano errori di forma, ma dalla partecipazione del lettore ai problemi proposti dal filosofo e dunque, possibilmente, dal tentativo di intervenire egli stesso nel dibattito. Da questa convinzione nasce questa delineazione dei temi più significativi della posizione di David Hume, preceduta da un cenno introduttivo relativo a Locke e Berkeley che espone le premesse oltre che anticipare le differenze rispetto all'empirismo humeano. Ne risulta una esposizione particolarmente limpida, nella quale vi sono anche scelte interpretative importanti e ben motivate, come quella di far prevalentemente riferimento al "Trattato sulla natura umana", piuttosto che alle "Ricerche". Questi commenti si chiudono con un confronto con le posizioni sostenute da Michotte nell'ambito della psicologia della forma.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291291660
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 122
Book Description
È convinzione dell'autore di questo libro che la comprensione autentica di un testo filosofico non sia data da una lettura presuntivamente obbiettiva, neutra, notarile, che controlla che non vi siano errori di forma, ma dalla partecipazione del lettore ai problemi proposti dal filosofo e dunque, possibilmente, dal tentativo di intervenire egli stesso nel dibattito. Da questa convinzione nasce questa delineazione dei temi più significativi della posizione di David Hume, preceduta da un cenno introduttivo relativo a Locke e Berkeley che espone le premesse oltre che anticipare le differenze rispetto all'empirismo humeano. Ne risulta una esposizione particolarmente limpida, nella quale vi sono anche scelte interpretative importanti e ben motivate, come quella di far prevalentemente riferimento al "Trattato sulla natura umana", piuttosto che alle "Ricerche". Questi commenti si chiudono con un confronto con le posizioni sostenute da Michotte nell'ambito della psicologia della forma.
Commenti a Wittgenstein
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291286160
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 141
Book Description
Al "Tractatus logico-philosophicus" di Wittgenstein, Giovanni Piana aveva già dedicato nel 1973 un'impegnativa "interpretazione". In essa, l'ultimo capitolo preparava già il "passaggio al punto di vista del gioco" che ha la sua realizzazione più matura nelle "Ricerche filosofiche". Ai temi principali di quest'ultima opera sono dedicati questi commenti, che chiariscono e discutono i gruppi più significativi delle osservazioni. Lo stile icastico del "Tractatus" è ormai lontano: per illustrare i propri punti di vista Wittgenstein ora lavora come su un quaderno di appunti, servendosi di dialoghi, aforismi, brevi narrazioni, persino di accenni a fiabe possibili; e il commentatore, anziché accompagnare la lettura con chiose pedantesche, così fastidiosamente ricorrenti nella bibliografia wittgensteiniana, ne asseconda lo stile e lo spirito, con vantaggio per la comprensione dei testi, ma anche rinnovando il piacere del leggere.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291286160
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 141
Book Description
Al "Tractatus logico-philosophicus" di Wittgenstein, Giovanni Piana aveva già dedicato nel 1973 un'impegnativa "interpretazione". In essa, l'ultimo capitolo preparava già il "passaggio al punto di vista del gioco" che ha la sua realizzazione più matura nelle "Ricerche filosofiche". Ai temi principali di quest'ultima opera sono dedicati questi commenti, che chiariscono e discutono i gruppi più significativi delle osservazioni. Lo stile icastico del "Tractatus" è ormai lontano: per illustrare i propri punti di vista Wittgenstein ora lavora come su un quaderno di appunti, servendosi di dialoghi, aforismi, brevi narrazioni, persino di accenni a fiabe possibili; e il commentatore, anziché accompagnare la lettura con chiose pedantesche, così fastidiosamente ricorrenti nella bibliografia wittgensteiniana, ne asseconda lo stile e lo spirito, con vantaggio per la comprensione dei testi, ma anche rinnovando il piacere del leggere.
Teoria del sogno e dramma musicale. La metafisica della musica di Schopenhauer
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291271805
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 145
Book Description
La posizione di Schopenhauer sulla musica è considerata una delle espressioni teoriche più alte della concezione della musica in età romantica. E tuttavia né la teoria né i gusti musicali sembrano incontrarsi con il romanticismo. Questo libro di Giovanni Piana propone una concisa esposizione della metafisica della musica di Schopenhauer, nella quale viene accentuato il riferimento al passato musicale, ma viene anche fatto emergere quel rapporto tra musica come passione della volontà e natura come affettività diffusa, che rappresenta il punto di incontro con Wagner. Questi riesce a fornire un'interpretazione in termini musicali della straordinaria teoria del sogno presentata da Schopenhauer nel suo saggio dedicato all'"oscuro regno" dei fenomeni paranormali. Ne risulta una potente risignificazione della concezione di Schopenhauer, capace di gettare su di essa bagliori che contribuiscono a illuminare il suo senso più profondo.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291271805
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 145
Book Description
La posizione di Schopenhauer sulla musica è considerata una delle espressioni teoriche più alte della concezione della musica in età romantica. E tuttavia né la teoria né i gusti musicali sembrano incontrarsi con il romanticismo. Questo libro di Giovanni Piana propone una concisa esposizione della metafisica della musica di Schopenhauer, nella quale viene accentuato il riferimento al passato musicale, ma viene anche fatto emergere quel rapporto tra musica come passione della volontà e natura come affettività diffusa, che rappresenta il punto di incontro con Wagner. Questi riesce a fornire un'interpretazione in termini musicali della straordinaria teoria del sogno presentata da Schopenhauer nel suo saggio dedicato all'"oscuro regno" dei fenomeni paranormali. Ne risulta una potente risignificazione della concezione di Schopenhauer, capace di gettare su di essa bagliori che contribuiscono a illuminare il suo senso più profondo.
Problemi di estetica e di teoria musicale
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291292853
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 234
Book Description
Per un lungo periodo, la critica musicale ha subito il dominio incontrastato di Adorno e della sua posizione sociologizzante. In questo libro è contenuto un saggio di vasto respiro, che ha suscitato non poche ostilità all'autore, contro Adorno e l'adornismo, nel quale si fornisce non una vacua polemica, ma una vasta documentazione del contesto culturale in cui il successo italiano di Adorno può essere, se non giustificato, almeno compreso. Ma questi saggi discutono anche altri nomi significativi nella filosofia della musica novecentesca, in particolare, Jankélévitch e Langer. Più pronunciatamente orientati in direzione della teoria della musica sono i saggi su Hindemith e Danielou, entrambi autori ben poco frequentati dalla critica corrente. Il volume si chiude con una sintesi che Giovanni Piana(http: //www.filosofia.unimi.it/piana/) propone del proprio itinerario nel campo della filosofia della musica.
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291292853
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 234
Book Description
Per un lungo periodo, la critica musicale ha subito il dominio incontrastato di Adorno e della sua posizione sociologizzante. In questo libro è contenuto un saggio di vasto respiro, che ha suscitato non poche ostilità all'autore, contro Adorno e l'adornismo, nel quale si fornisce non una vacua polemica, ma una vasta documentazione del contesto culturale in cui il successo italiano di Adorno può essere, se non giustificato, almeno compreso. Ma questi saggi discutono anche altri nomi significativi nella filosofia della musica novecentesca, in particolare, Jankélévitch e Langer. Più pronunciatamente orientati in direzione della teoria della musica sono i saggi su Hindemith e Danielou, entrambi autori ben poco frequentati dalla critica corrente. Il volume si chiude con una sintesi che Giovanni Piana(http: //www.filosofia.unimi.it/piana/) propone del proprio itinerario nel campo della filosofia della musica.
Intervallo e cromatismo nella teoria della musica
Author: Giovanni Piana
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291263764
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 233
Book Description
Nella sua "Filosofia della musica" Giovanni Piana aveva proposto un quadro generale entro cui situare i grandi temi che formano l'ossatura della composizione musicale - a partire dal "materiale", ovvero dal suono stesso, sino ai suoi possibili investimenti simbolici. In questo libro si mantiene il livello di generalità di quell'opera, ma si affrontano - in un discorso di ampio respiro storico e teorico - due concetti musicali fondamentali, tra loro collegati: il concetto di intervallo e quello di cromatismo, di cui si mostra con chiarezza la relazione interna con la problematica dell'ornamentazione. Si tratta di una esposizione la cui ampiezza e profondità non ha precedenti nella riflessione filosofico-musicale. Il libro si chiude con una appendice sulla teoria cinese dei dodici lyu come approfondimento del tema dell'alterazione per trasposizione ed escludendo dunque che si possa trattare di una "scala cromatica".
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291263764
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 233
Book Description
Nella sua "Filosofia della musica" Giovanni Piana aveva proposto un quadro generale entro cui situare i grandi temi che formano l'ossatura della composizione musicale - a partire dal "materiale", ovvero dal suono stesso, sino ai suoi possibili investimenti simbolici. In questo libro si mantiene il livello di generalità di quell'opera, ma si affrontano - in un discorso di ampio respiro storico e teorico - due concetti musicali fondamentali, tra loro collegati: il concetto di intervallo e quello di cromatismo, di cui si mostra con chiarezza la relazione interna con la problematica dell'ornamentazione. Si tratta di una esposizione la cui ampiezza e profondità non ha precedenti nella riflessione filosofico-musicale. Il libro si chiude con una appendice sulla teoria cinese dei dodici lyu come approfondimento del tema dell'alterazione per trasposizione ed escludendo dunque che si possa trattare di una "scala cromatica".