Struttura e senso dei diritti PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Struttura e senso dei diritti PDF full book. Access full book title Struttura e senso dei diritti by Salvatore Veca. Download full books in PDF and EPUB format.

Struttura e senso dei diritti

Struttura e senso dei diritti PDF Author: Salvatore Veca
Publisher: Mondadori Bruno
ISBN: 9788861591820
Category : Law
Languages : it
Pages : 309

Book Description


Struttura e senso dei diritti

Struttura e senso dei diritti PDF Author: Salvatore Veca
Publisher: Mondadori Bruno
ISBN: 9788861591820
Category : Law
Languages : it
Pages : 309

Book Description


Handbook of Human Rights

Handbook of Human Rights PDF Author: Thomas Cushman
Publisher: Routledge
ISBN: 1134019076
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 1097

Book Description
In mapping out the field of human rights for those studying and researching within both humanities and social science disciplines, the Handbook of Human Rights not only provides a solid foundation for the reader who wants to learn the basic parameters of the field, but also promotes new thinking and frameworks for the study of human rights in the twenty-first century. The Handbook comprises over sixty individual contributions from key figures around the world, which are grouped according to eight key areas of discussion: foundations and critiques; new frameworks for understanding human rights; world religious traditions and human rights; social, economic, group, and collective rights; critical perspectives on human rights organizations, institutions, and practices; law and human rights; narrative and aesthetic dimension of rights; geographies of rights. In its presentation and analysis of the traditional core history and topics, critical perspectives, human rights culture, and current practice, this Handbook proves a valuable resource for all students and researchers with an interest in human rights.

STORIA E COMUNICAZIONE 8NCONSCIA

STORIA E COMUNICAZIONE 8NCONSCIA PDF Author: Tullio Rizzini
Publisher: Tullio Rizzini
ISBN: 3639772458
Category : Body, Mind & Spirit
Languages : en
Pages : 265

Book Description


National Judges and the Case Law of the Court of Justice of the European Union

National Judges and the Case Law of the Court of Justice of the European Union PDF Author: Anna Maria Mancaleoni
Publisher: Roma TrE-Press
ISBN:
Category :
Languages : en
Pages : 299

Book Description
L’impatto del diritto dell’Unione europea sugli Stati membri si concretizza, in misura determinante, tramite regole e principi dettati dalla Corte di giustizia e destinati a essere applicati dai giudici nazionali. Il buon funzionamento del complesso sistema derivante dall’interazione tra l’ordinamento dell’Unione e i singoli Stati membri presuppone, pertanto, un rapporto costruttivo tra la Corte di giustizia e le corti nazionali. Muovendo da tale premessa, il volume affronta le problematiche inerenti al ‘dialogo’ tra tutte le corti nazionali (di merito, supreme, costituzionali) e la Corte di giustizia. A tal fine sono stati chiamati a esprimersi, prima di tutto, gli stessi giudici che ne sono protagonisti: a questi ultimi è stato chiesto di illustrare, a partire dalla propria esperienza, le difficoltà di comunicazione, in senso ampio, riscontrate nel dialogo con la Corte di giustizia. Alla voce dei giudici si aggiunge, quindi, quella dei professori specializzati nel diritto comparato ed europeo.

Elogio dell'Illuminismo

Elogio dell'Illuminismo PDF Author: Elio Franzini
Publisher: Bruno Mondadori
ISBN: 8861595855
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 112

Book Description


Droits individuels et justice internationale, français

Droits individuels et justice internationale, français PDF Author: Gabriella Venturini
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814140162
Category : Law
Languages : it
Pages : 1111

Book Description


L’amministrazione di sostegno

L’amministrazione di sostegno PDF Author: Emilio Vito Napoli
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813305710
Category : Law
Languages : en
Pages : 272

Book Description
Il volume si occupa dell’istituto dell’amministrazione di sostegno, nuova disciplina introdotta nel codice civile con la legge n. 6 del 2004, che ha istituito una nuova figura (quella dell’amministratore di sostegno, appunto) accanto agli altri istituti a tutela delle persone incapaci (interdizione, inabilitazione, incapacità naturale). Secondo quanto previsto dalla legge di riforma, infatti, tutti i soggetti che, a causa di una infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovino nell’impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi, possono ora essere assistiti da un amministratore di sostegno, appositamente nominato dal giudice. Sono affrontati, tenendo conto della recente normativa e della giurisprudenza formatasi in materia, tutti gli aspetti caratterizzanti questo rivoluzionario istituto, a partire dal procedimento di nomina ad amministratore, per giungere agli effetti, alla responsabilità , fino alle possibili interferenze con altri istituti di diritto privato. STRUTTURA Parte I: L'amministrazione di sostegno. Parte II: Procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno Parte III: Effetti dell’amministrazione Parte IV: Cessazione dell’amministrazione Parte V: Vigilanza sull’amministratore Parte VI: Responsabilità dell’amministratore di sostegno Parte VII: Possibili interferenze tra la carica di amministratore e gli altri istituti a tutela degli incapaci (interdizione, inabilitazione) Parte VIII: Interventi alternativi all’amministrazione di sostegno Parte IX: “Grandi questioni” Il volume ricalca la struttura tipica del Trattato teorico pratico di diritto privato diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti; come è proprio di volumi del Trattato, anche questo si chiude con una parte dedicata interamente alle “Grandi questioni”. All’interno è possibile trovare una selezione di casi che rappresentano una summa delle questioni di maggiore interesse, selezionate dall’autore, accompagnate da una soluzione data tenendo conto della normativa in materia e dalla più recente giurisprudenza.

Europa

Europa PDF Author: Giuseppe Casale
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 9788846437013
Category : Political Science
Languages : en
Pages : 516

Book Description


Discipline Filosofiche (2006-1)

Discipline Filosofiche (2006-1) PDF Author: Barnaba Maj
Publisher: Quodlibet
ISBN: 8874621272
Category : Philosophy
Languages : en
Pages : 273

Book Description


Itinerari di storia sociale dell’educazione occidentale - Volume Secondo

Itinerari di storia sociale dell’educazione occidentale - Volume Secondo PDF Author: Rita Minello
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868121913
Category : Education
Languages : en
Pages : 194

Book Description
Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.