Strategia e valore dell'impresa PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Strategia e valore dell'impresa PDF full book. Access full book title Strategia e valore dell'impresa by Eugenio D'Amico. Download full books in PDF and EPUB format.

Strategia e valore dell'impresa

Strategia e valore dell'impresa PDF Author: Eugenio D'Amico
Publisher:
ISBN: 9788834809136
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 13

Book Description


Strategia e valore dell'impresa

Strategia e valore dell'impresa PDF Author: Eugenio D'Amico
Publisher:
ISBN: 9788834809136
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 13

Book Description


Il valore dell'impresa

Il valore dell'impresa PDF Author: Thomas E. Copeland
Publisher:
ISBN: 9788871871028
Category :
Languages : it
Pages : 403

Book Description


Il valore dell'impresa. Strategie di valutazione e gestione

Il valore dell'impresa. Strategie di valutazione e gestione PDF Author: Thomas E. Copeland
Publisher:
ISBN: 9788871875637
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 612

Book Description


La gestione strategica dell'impresa

La gestione strategica dell'impresa PDF Author: Pietro Genco
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892110802
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 409

Book Description
Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il quale si perviene alla formulazione di una strategia e alla definizione delle azioni più appropriate per la sua attuazione.Il percorso formativo proposto dal Volume si articola in alcuni momenti essenziali della gestione strategica che trovano un elemento di sintesi nell’orientamento dell’impresa verso la creazione di valore, quale funzione-obiettivo che ispira le scelte del soggetto economico. A questi fini, sono stati delineati collegamenti tra la gestione strategica e la corporate governance.Le tematiche affrontate sono focalizzate in primo luogo sulle strategie di corporate (integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione), ovvero quelle scelte attraverso cui l’impresa definisce l’insieme dei business in cui competere. Ogni strategia di corporate si configura come strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui è composto il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa. Oggetto di autonoma trattazione sono altresì le scelte che, al manifestarsi di situazioni di crisi, puntano al risanamento e al rilancio dello sviluppo aziendale. Il percorso attraverso il quale si perviene alla individuazione delle opzioni sulle quali fondare il vantaggio competitivo di una strategia di business e/o di una strategia complessiva a livello corporate è strettamente associato alla definizione delle azioni più appropriate per realizzare il disegno strategico elaborato. La scelta delle modalità di attuazione è infatti un elemento coessenziale alla definizione degli obiettivi e dei contenuti di una determinata strategia.Una tappa del percorso riguarda le fasi di formalizzazione del processo strategico e più precisamente la formulazione e la valutazione (ex ante e ex post) della strategia; momenti di un processo decisionale che devono essere improntati al rispetto del requisito di creazione di valore.

Il valore dell'impresa

Il valore dell'impresa PDF Author: Thomas E. Copeland (Wirtschaftswissenschaftler)
Publisher:
ISBN: 9788871872421
Category :
Languages : it
Pages : 403

Book Description


Strategia aziendale: tempi, azioni, risorse

Strategia aziendale: tempi, azioni, risorse PDF Author: Alberto Bubbio
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821752992
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 187

Book Description
É possibile gestire un’azienda senza avere una strategia? È questa una domanda che un numero crescente di studiosi di management si è posta. La risposta sembrerebbe essere no. Questo poiché già la decisione di avviare un’impresa è strategia. Si può poi avere una strategia non esplicita. Può essere esplicita, ma non chiara. Si può avere una strategia esplicita ma non condivisa. Si può elaborare una strategia flessibile, che si adatta ai mutamenti di ambiente esterno. In tutte queste situazioni una strategia c’è. Ma la strategia è il frutto di un complesso processo circolare che si caratterizza per tre momenti. Solo uno di questi è rappresentato dalla formulazione della strategia. Ed è proprio questo il tema affrontato e approfondito dal libro. Alla base vi è la convinzione che é molto difficile gestire un’azienda senza avere definito ed esplicitato una strategia; così come vi è la convinzione che uno strumento come il controllo di gestione possa diventare addirittura pericoloso se non è "legato" alla strategia. La strategia è come un viaggio per affrontare il quale è fondamentale aver fissato una meta, per poter poi scegliere di conseguenza tempi, mezzi e risorse. L’analisi degli autori si svolge descrivendo gli strumenti utili alla formulazione della strategia (come ad esempio la Road Map) e presentando quelli che sono ritenuti i principali contributi alla base della letteratura classica sull’argomento: I. Ansoff, K. Andrews e la Harvard Business School (M. Porter e R. Kaplan), H. Mintzberg, R. Normann e, nell’affollata Scuola di Economia Aziendale Italiana, V. Coda. STRUTTURA Make strategy: i tre momenti di riflessione strategica La Road Map: premessa per un efficace processo di formulazione della strategia Formulazione della strategia: la versione di Kaplan Formulazione della strategia: la versione di Porter Formulazione della strategia: la proposta di J. Brian Quinn e H. Mintzberg Formulazione della strategia: un percorso storico attraverso diverse scuole di pensiero Formulazione di una strategia: alcuni aspetti da non sottovalutare

Strategia d'impresa

Strategia d'impresa PDF Author: Alberto Onetti
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN: 8832407655
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 543

Book Description
Questo libro fornisce un’efficace guida per chi intenda confrontarsi con l’affascinante tema della strategia d’impresa. È stato scritto con l’intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegiando un approccio strutturato nel quale il modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi. Il volume propone una trattazione organica e completa dei passi che portano alla definizione della strategia: dall’indagine degli obiettivi all’analisi esterna (ambiente, settore, mercato, business) e interna (risorse e competenze), dalla scelta del posizionamento (differenziazione, leadership dei costi, focalizzazione) e delle linee di sviluppo a livello corporate (diversificazione, integrazione, internazionalizzazione) alle modalità di gestione dell’innovazione. La modalità espositiva – che cerca di dare una declinazione concreta ai diversi argomenti trattati, facendo ripetutamente riferimento a esempi e casi aziendali e all’analisi delle evidenze empiriche – ne fa un manuale completo e perfettamente rispondente alle esigenze sia degli studenti universitari sia dei manager e dei professionisti impegnati nelle imprese e a supporto delle imprese.

Analytical Corporate Valuation

Analytical Corporate Valuation PDF Author: Pasquale De Luca
Publisher: Springer
ISBN: 3319935518
Category : Business & Economics
Languages : en
Pages : 470

Book Description
This book integrates the models employed in the fundamental analysis of a company with the models used by investors in the capital markets to diversify risks and maximize expected returns. The underlying thesis is that the company creates value only if the return on capital invested exceeds the cost of capital, while the objective is to demonstrate how integration of the fields of corporate finance and asset pricing enables comprehensive and accurate company valuation. Companies can thrive only if they are able to create value for shareholders over time. A company’s value creation and the correct approach to its measurement require two main skills: first, the ability to analyze and evaluate the company’s fundamentals with respect to its business model and its performance over time; and second, knowledge of investors’ models with regard to risk diversification and return maximization from which the cost of capital for the firm is derived. Based on this perspective, the book combines rigorous quantitative analysis with effective use of graphics to aid intuitive understanding.

Concetto di Strategia e criteri di elaborazione della Strategia

Concetto di Strategia e criteri di elaborazione della Strategia PDF Author: Nunzio Nuzzo
Publisher: Edizioni Tricolli
ISBN: 8889856432
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 70

Book Description
Questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare un insieme di teorie di particolare rilevanza per la comprensione e l’apprendimento di una serie di strumenti necessari per una gestione efficiente, ed efficace, delle imprese in generale. Le situazioni che si presentano nella gestione delle imprese sono spesso uniche, senza precedenti e, pertanto, è il manager che deve possedere la capacità di analizzare i problemi e prendere decisioni e il suo successo dipenderà non solo da quello che sa ma, soprattutto, dai risultati che ottiene. Il lavoro è dedicato all’analisi delle teorie che rappresentano le forme concrete di funzionamento del complesso di attività che si svolgono nell’ambito dell’impresa, dell’ambiente economico e del loro reciproco interagire, ed in particolare del concetto di integrazione verticale a valle. La finalità non è solo quella di descrivere un insieme di teorie strategiche, ma di cercare di dimostrare la validità e l’applicabilità delle stesse, anche se le cose, nella realtà, sono sempre più complesse che nella teoria e anche fra gli studiosi, molto spesso, esistono notevoli differenze di pensiero e, per la soluzione di un problema, non esiste mai un’unica soluzione od una sola verità scientifica. […]

Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica

Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica PDF Author: Fabio Venturi
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8891724815
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 216

Book Description
1065.118