Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti PDF full book. Access full book title Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti by Giampietro Falchi Caccavale. Download full books in PDF and EPUB format.

Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti

Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti PDF Author: Giampietro Falchi Caccavale
Publisher:
ISBN: 9788882643546
Category : Music
Languages : it
Pages : 104

Book Description


Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti

Storia della canzone napoletana e dei suoi interpreti PDF Author: Giampietro Falchi Caccavale
Publisher:
ISBN: 9788882643546
Category : Music
Languages : it
Pages : 104

Book Description


la Canzone napoletana dalle origini ai nostri giorni

la Canzone napoletana dalle origini ai nostri giorni PDF Author: Raffaele Cossentino
Publisher: Rogiosi
ISBN: 8869500241
Category : Young Adult Nonfiction
Languages : it
Pages : 579

Book Description
Nelle grandi melodie del passato e del presente spesso si ritrovano tracce ed influenze della musica napoletana. Il volume affronta, incrociando un approfondito studio della letteratura storiografica alla ricerca in una vasta bibliografia, le vicende storiche della canzone napoletana fornendo numerosi spunti e preziose riflessioni. Nel ripercorrere infatti la storia della canzone napoletana si ritrovano, nello stesso tempo, sia le influenze che le genesi di altri generi musicali anche molto diversi. È così che essa funge in molte occasioni, anche contemporanee, da punto di partenza e di arrivo, imponendosi come una traccia trasversale di grande rilevanza nell’intera storia musicale.La personalità degli autori, interpreti, poeti e musicisti, completano l’humus storico e culturale in cui sono maturate. Esperienze di vita, arte e cultura rintracciabili nella tradizione dei canti popolari. Un volume che consente di avere un quadro più chiaro sulla vicenda storica della canzone napoletana, dalle origini ai giorni nostri. Un dettagliatissimo indice dei nomi, lo rende anche un prezioso strumento di lavoro.

Storia della canzone Napoletana 1932-2003

Storia della canzone Napoletana 1932-2003 PDF Author: Pasquale Scialò
Publisher: Neri Pozza Editore
ISBN: 885452462X
Category : Music
Languages : it
Pages : 341

Book Description
DA TAMMURIATA NERA AL RAP E ALLA TRAP CONTEMPORANEE, PASSANDO PER CAROSONE E PINO DANIELE, LA GRANDE STAGIONE DELLA CANZONE NAPOLETANA IN UN VOLUME INDISPENSABILE PER TUTTI I SUOI NUMEROSI AMANTI. "Nanà, Nanù, Makabù, Evviva ’a tessera" si canta a Napoli nei primi anni Trenta: nomi esotici della canzone coloniale e grida di giubilo della propaganda fascista. Le canzonette di regime, tuttavia, non riescono per fortuna a occupare tutta la scena. Intorno alla metà degli anni Trenta non mancano infatti capolavori come Passione e, all’inizio degli anni Quaranta, gemme del genere comico come Ciccio Formaggio. È a partire dal secondo dopoguerra che la canzone napoletana sviluppa con nuove forme la sua costitutiva natura ibrida, rielaborando alla sua maniera le nuove tendenze che avanzano sulla scena musicale internazionale. Da Tammurriata nera e Pistol packin’ mama dell’immediato dopoguerra si passa agli anni Cinquanta, in cui, accanto a canzoni destinate a permanere (Sciummo, Lazzarella, Guaglione, Tu si’ na cosa grande), si inaugura il «bainait» napoletano con i suoi innesti fra tradizioni locali e matrici d’oltreoceano (Nun è peccato, Anema e core, Accarézzame!, Na voce, na chitarra e ’o ppoco ’e luna) e in cui Renato Carosone si fa largo prepotentemente sulla scena a tempo di boogie woogie e quick step. Poi arriva la stagione irripetibile degli anni Settanta, nella quale tendenze diverse convivono come in un arcipelago formato da isole immerse nel mare della lingua napoletana (James Senese, il rock progressive degli Osanna, il giovane music maker Pino Daniele e, negli stessi incredibili anni, la sceneggiata di Mario Merola e Pino Mauro e la nuova canzone sottoproletaria di Patrizio e Nino D’Angelo), fino ai neomelodici e ai singolari esiti del nuovo Millennio, in cui il rap e fenomeni come Liberato pongono allo studioso problemi di non facile risposta. Su questa ampia scena musicale si snoda il racconto della canzone napoletana dal 1932 al 2003, in un’appassionante narrazione che mescola costume, documenti musicali, interviste inedite, immagini, letteratura, cinema, teatro, clip. Una storia lunga e articolata, che include testi originali con traduzione a fronte, una bibliografia ragionata e un indice dei nomi dei protagonisti e delle canzoni citate.

Storia della canzone napoletana 1824-1931

Storia della canzone napoletana 1824-1931 PDF Author: Pasquale Scialò
Publisher: Neri Pozza Editore
ISBN: 8854516295
Category : Music
Languages : it
Pages : 536

Book Description
Nel 1824 Guglielmo Cottrau, primogenito di una famiglia alsaziana trasferitasi a Napoli nel 1806 al seguito di Giuseppe Bonaparte, pubblica i Passatempi musicali, un insieme di «canzoncine raccolte per la prima volta dalla bocca popolare ed aggiustate con accompagnamento di pianoforte». Editore e compositore, Cottrau trae i suoi materiali da molteplici fonti, dall’ascolto diretto di performance urbane e dai cosiddetti «fogli volanti», che nei primi decenni dell’Ottocento svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della canzone. Il risultato è la paradossale creazione di un «canto popolare scritto da un compositore», un canto che non si lascia più incasellare nelle consuete opposizioni alto-basso, colto-popolare. Coprendo l’arco temporale di poco più di un secolo, dal 1824 al 1931, questa Storia della canzone napoletana ricostruisce il lungo percorso cronologico e tematico che dalle raccolte di materiali popolari confezionati per il salotto borghese conduce alla canzone d’autore napoletana propriamente detta. Da Fenesta vascia pubblicata da Cottrau a Santa Lucia luntana di E.A. Mario, da Era de maggio di Salvatore Di Giacomo e Mario Costa a canzoni drammatiche, cosiddette «di giacca», come Pupatella di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni, dalle «macchiette» create da Ferdinando Russo per il «buffo di società» Nicola Maldacea fino alle creazioni per il Varietà sulla prostituzione e la marginalità di Raffaele Viviani, come So’ Bammenella ’e copp’ ’e Quartiere e ’O sapunariello, attraverso una pluralità di fonti, cartacee, sonore, iconografiche, filmiche, una delle più sublimi arti musicali e canore, capace di coniugare tradizione colta e popolare, si offre in queste pagine.

Storia della canzone napoletana

Storia della canzone napoletana PDF Author: Vittorio Paliotti
Publisher:
ISBN:
Category : Popular music
Languages : it
Pages : 360

Book Description


La canzone napoletana

La canzone napoletana PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages :

Book Description


Il Carroccio

Il Carroccio PDF Author: Agostino De Biasi
Publisher:
ISBN:
Category : Italian Americans
Languages : it
Pages : 726

Book Description


Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology

Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology PDF Author: Francesco Giannattasio
Publisher:
ISBN: 9788861631502
Category : Music
Languages : en
Pages : 0

Book Description
"Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology : Ethnomusicology or Transcultural Musicology? stems from the 'International Seminars in Ethnomusicology' that F. Giannattasio conceived within the activities of the Intercultural Institute for Comparative Music Studies of the Fondazione Giorgio Cini, devoted to a wide reflection on aims, methods and objects of study of ethnomusicology in the light of the profound changes occurring in this field at the beginning of the 21st Century. It concerns a radical rethinking - at a theoretical and epistemological level - of the history of the discipline, due to the contemporary profound transformation of the object of study. The volume has the ambition of offering new views on what a comparative musicology could do in its enquiry into contemporary music making processes. Scholars coming from different parts of the world, and from different fields of study such as W. Welsch, L.-Ch. Koch, T. Rice, S. Feld, J. Guilbault, J-L. Amselle, contributed to the volume presenting theoretical approaches as an implicit or explicit reaction to the theoretical issues presented by Giannattasio. Together with them, some Italian scholars (G. Giuriati, C. Rizzoni, G. Vacca, R. Di Mauro, M. Agamennone, F. Gervasi) present their thoughts drawn from research in two contexts identified as case studies : the area of Naples and its surroundings, and the Salento."--Page 4 de la couverture.

Una piacente estate di San Martino

Una piacente estate di San Martino PDF Author: Marco Capra
Publisher: LIM
ISBN:
Category : Music
Languages : it
Pages : 536

Book Description


The Classical Mandolin

The Classical Mandolin PDF Author: Paul Sparks
Publisher:
ISBN: 0195173376
Category : Mandolin
Languages : en
Pages : 241

Book Description
A "hidden" instrument in the classical music world, the mandolin's repertoire of original music remains largely unknown. This book examines the lives and works of the mandolin's great composers and, together with Sparks's earlier The Early Mandolin (Oxford 1989), provides the firstcomprehensive survey of the instrument's history. The book also explores aspects of technique and looks at present-day orchestras and soloists.