Sostenibilità: un investimento sociale PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Sostenibilità: un investimento sociale PDF full book. Access full book title Sostenibilità: un investimento sociale by AA. VV.. Download full books in PDF and EPUB format.

Sostenibilità: un investimento sociale

Sostenibilità: un investimento sociale PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835166241
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 240

Book Description
1820.356

Sostenibilità: un investimento sociale

Sostenibilità: un investimento sociale PDF Author: AA. VV.
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835166241
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 240

Book Description
1820.356

Sostenibilità. Un investimento sociale. L'opinione pubblica, il Paese e il ruolo delle Aziende. Primo Rapporto sulla Sostenibilità Sociale

Sostenibilità. Un investimento sociale. L'opinione pubblica, il Paese e il ruolo delle Aziende. Primo Rapporto sulla Sostenibilità Sociale PDF Author: P. Aragno
Publisher:
ISBN: 9788835161561
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Sostenibilità e rischio d'impresa. Evidenze e criticità dei Rating ESG

Sostenibilità e rischio d'impresa. Evidenze e criticità dei Rating ESG PDF Author: GIOVANNI LANDI
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813378041
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 184

Book Description
L’interesse del mondo accademico e della stampa verso il tema della sostenibilità ha registrato una forte rilevanza negli ultimi anni. Alcune rinomate agenzie di rating hanno prestato molta attenzione alla formulazione di indicatori innovativi per valutare la performance sociale e il profilo sostenibile di un’azienda. Questo lavoro di ricerca tratta argomenti inerenti al management e alla finanza d’impresa, attraverso lo studio della relazione tra le strategie sostenibili e socialmente responsabili delle società quotate all’indice di borsa Standard & Poor 500 e la rischiosità finanziaria di tali imprese. Lo studio evidenzia da un lato, come le multinazionali quotate hanno reagito all’onda della crisi dei mutui subprime e della crisi dei debiti sovrani di alcuni Stati, adottando un orientamento strategico socialmente responsabile e sostenibile; e dall’altro, in che modo il paradigma della sostenibilità – espresso mediante i rating ESG – abbia influenzato la performance finanziaria delle aziende quotate sui mercati regolamentati.

Società Benefit & ESG

Società Benefit & ESG PDF Author: Carmine D'Elia
Publisher: Bruno Editore
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 191

Book Description
Quanto sarebbe bello per un imprenditore aumentare la competitività della propria azienda, attraverso la creazione di un ambiente lavorativo stimolante e sereno per i propri dipendenti e allo stesso tempo rendendo più sostenibile il processo produttivo? Una società sempre più attenta alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, favorisce una maggiore presa di coscienza da parte di clienti e stakeholders, i quali valutano, in modo consapevole, l’attenzione di un’azienda nei confronti degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Motivo per il quale, l’imprenditore che crede e investe nella crescita della propria attività, dovrebbe affidarsi a chi può guidare il processo di trasformazione, così da superare le sfide e consentire alla propria azienda di essere sempre competitiva sul mercato. “Come posso fare?”, si chiederebbe l’imprenditore che ha a cuore le sorti del proprio business. In questo libro ti mostreremo, attraverso la creazione di una società benefit in ottica ESG, come avviare un percorso rivolto all’innovazione e alla sostenibilità aziendale. ALL’INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI: Come un’attività imprenditoriale può innovarsi per superare le sfide ed essere sempre competitiva sul mercato. Qual è l’obiettivo delle società benefit e quali sono i nuovi indicatori di successo di un’azienda. L’importanza di rispettare le finalità dell’Agenda 2030 per ridurre gli squilibri sociali, ambientali ed economici, tramite l’adozione di parametri di misurazione adeguati agli standard ESG. In che modo un’azienda può contribuire attivamente e in modo positivo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030. Il segreto per comunicare ai propri clienti e agli stakeholders i risultati delle attività promosse e riguardanti i tre ambiti ESG: ambientale, sociale ed economico. …e molto altro ancora!

Finanza sostenibile: un nuovo paradigma

Finanza sostenibile: un nuovo paradigma PDF Author: Antonio Schioppi
Publisher: Youcanprint
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 90

Book Description
Alcuni pregiudizi, nel mondo della finanza, hanno spesso ostacolato l'operato di molti investitori responsabili. Uno di questi è il falso mito secondo cui investire in modo sostenibile implichi un sacrificio della performance finanziaria. In realtà, i dati raccolti sulla performance degli investimenti ESG pongono seriamente in dubbio tale concezione. Thomas Kuhn ha sostenuto che ogniqualvolta un nuovo paradigma sostituisce quello precedente si assiste ad una vera e propria "rivoluzione scientifica". Il paradigma della finanza sostenibile – in quanto assunto teorico e metodologico non ancora pienamente accettato dalla comunità scientifica – sebbene non abbia attuato una rivoluzione di tale portata, ha quantomeno determinato la diffusione di una nuova modalità di approccio allo studio della finanza e della sostenibilità. Il tema della sostenibilità riguarda oggi, infatti, non solo questioni ambientali e diseguaglianze sociali, ma anche gli interessi degli azionisti e degli stakeholder aziendali, nonché le comunità di riferimento entro le quali le aziende operano. Il connubio fra finanza e sostenibilità è perseguito dalla disciplina normativa e regolamentare – il riferimento è in particolare al regolamento 2020/852 sulla tassonomia dell'Unione Europea, entrato in vigore il 12 luglio 2020 – e dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La responsabilità sociale di impresa tra opportunità e obbligo

La responsabilità sociale di impresa tra opportunità e obbligo PDF Author: Elena Cristiano
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835155959
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 230

Book Description
1312.13

Il piedibus: un esempio concreto di mobilità ecosostenibile in città

Il piedibus: un esempio concreto di mobilità ecosostenibile in città PDF Author: Adriano Sofo
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291637737
Category :
Languages : it
Pages : 79

Book Description


Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità

Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità PDF Author: Angela Dettori
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 883510212X
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 121

Book Description
365.1232

ESG: Bilancio di sostenibilita' e integrated reporting

ESG: Bilancio di sostenibilita' e integrated reporting PDF Author: Patrizia Tettamanzi; Patrizia Minutiello
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821779351
Category : Law
Languages : it
Pages : 367

Book Description
Il libro analizza il concetto di sostenibilità e le principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico “sostenibile”. Viene definito all'interno del testo il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e vengono analizzati gli strumenti per la misurazione delle performance sociali ed ambientali delle imprese. Il libro effettua una disamina della normativa vigente a livello europeo e nazionale in tema di disclosure non finanziaria, fondamentale per ridurre il rischio da parte delle imprese di adozione di pratiche di marketing fuorvianti per gli investitori ed i consumatori, volte a porre in risalto una sostenibilità fittizia. Particolare attenzione è rivolta: ai due principali strumenti di rendicontazione: il Sustainability Reporting e l’Integrated Reporting, ponendo l’accento sui frameworks di riferimento, gli obiettivi e le principali criticità alla certificazione delle performance sostenibili e sui possibili sviluppi in termini di assurance dei non-financial reporting tools. L’intento è quello di offrire al lettore una visione d’insieme dell’attuale panorama relativo alla non-financial disclosure, illustrandone i vantaggi, le criticità, i principali trend e le sfide future.

L'arte della sostenibilità

L'arte della sostenibilità PDF Author: AA.VV.
Publisher: EGEA spa
ISBN: 8823815371
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 162

Book Description
Essere sostenibili è una scelta non rimandabile. La strada verso un modello economico più responsabile è iniziata e non si torna più indietro: cresce la consapevolezza che è necessario adottare una visione nuova passando da una cultura centrata unicamente sul profitto a un approccio dove diventano importanti la relazione con gli stakeholder e la creazione di valore condiviso. Il secondo volume della collana realizzata per Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è, come il precedente, un lavoro corale. La pubblicazione raccoglie infatti riflessioni, esperienze, interviste di tanti attori: docenti universitari, esperti di discipline diverse, imprese. Perché essere sostenibili è un’arte. Il concept di questa edizione recita infatti: L’arte della sostenibilità, ovvero la bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi dove i tempi sono accelerati e solo il cambiamento è immutabile.