Reale e virtuale PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Reale e virtuale PDF full book. Access full book title Reale e virtuale by Tomás Maldonado. Download full books in PDF and EPUB format.

Reale e virtuale

Reale e virtuale PDF Author: Tomás Maldonado
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807946289
Category : Science
Languages : it
Pages : 196

Book Description
Con questo libro Maldonado entra nel vivo di una delle tematiche più affascinanti, ma anche più controverse, nel panorama culturale contemporaneo: quello delle tecnologie avanzate e delle loro implicazioni sulla vita e sulla cultura del nostro tempo. In particolare, la sofisticazione delle tecniche di simulazione della realtà offre spunti per ripensare il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni. Infatti, si parla oggi della possibilità di accedere a 'realtà virtuali', mondi illusori in cui l'operatore-osservatore diventa attore, vivendoli come se fossero reali. Maldonado affronta il fenomeno della virtualità valutandolo nei rischi che comporta e negli eventuali esiti positivi. La virtualità viene studiata nel contesto del sistema delle rappresentazioni visive della nostra civiltà a partire dalle sue radici storiche: dalla sconfitta dell'iconoclastia alla moderna iconofilia, dalla nascita della prospettiva nel Rinascimento alla fotografia, alla cinematografia, alla televisione, sino alle attuali tendenze della grafica computerizzata. Attorno a questo tema, l'autore fa confluire molteplici contributi disciplinari: quelli della filosofia della scienza, della storia dell'arte e dei mezzi di comunicazione, delle scienze cognitive. Il libro tratta, così, tanto delle sfide che la virtualità lancia alle discipline semiotiche e alla psicologia della percezione, quanto dell'uso applicativo della virtualità nella produzione industriale e negli ambienti ad alto rischio (robotica), quanto della sua rilevanza per la sperimentazione artistica. Si sottolinea infine il ruolo delle tecnologie digitali avanzate in ambito tecnico-scientifico.

Reale e virtuale

Reale e virtuale PDF Author: Tomás Maldonado
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807946289
Category : Science
Languages : it
Pages : 196

Book Description
Con questo libro Maldonado entra nel vivo di una delle tematiche più affascinanti, ma anche più controverse, nel panorama culturale contemporaneo: quello delle tecnologie avanzate e delle loro implicazioni sulla vita e sulla cultura del nostro tempo. In particolare, la sofisticazione delle tecniche di simulazione della realtà offre spunti per ripensare il rapporto tra la realtà e le sue rappresentazioni. Infatti, si parla oggi della possibilità di accedere a 'realtà virtuali', mondi illusori in cui l'operatore-osservatore diventa attore, vivendoli come se fossero reali. Maldonado affronta il fenomeno della virtualità valutandolo nei rischi che comporta e negli eventuali esiti positivi. La virtualità viene studiata nel contesto del sistema delle rappresentazioni visive della nostra civiltà a partire dalle sue radici storiche: dalla sconfitta dell'iconoclastia alla moderna iconofilia, dalla nascita della prospettiva nel Rinascimento alla fotografia, alla cinematografia, alla televisione, sino alle attuali tendenze della grafica computerizzata. Attorno a questo tema, l'autore fa confluire molteplici contributi disciplinari: quelli della filosofia della scienza, della storia dell'arte e dei mezzi di comunicazione, delle scienze cognitive. Il libro tratta, così, tanto delle sfide che la virtualità lancia alle discipline semiotiche e alla psicologia della percezione, quanto dell'uso applicativo della virtualità nella produzione industriale e negli ambienti ad alto rischio (robotica), quanto della sua rilevanza per la sperimentazione artistica. Si sottolinea infine il ruolo delle tecnologie digitali avanzate in ambito tecnico-scientifico.

Vita tra reale e virtuale (La)

Vita tra reale e virtuale (La) PDF Author: Zygmunt Bauman
Publisher: EGEA spa
ISBN: 8823876591
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 85

Book Description
Noto come uno dei più influenti pensatori al mondo, Bauman da tempo ricerca lungo le direttrici più cruciali per capire i cambiamenti della nostra epoca, dalla sociologia alla teoria politica, dalla filosofia alla comunicazione, dall’etica all’economia. A lui si deve la folgorante definizione di «modernità liquida » (definizione che insieme all’affermazione «il medium è il messaggio» di Marshal McLuhan è tra le più fortunate del Novecento), di cui è uno dei più acuti osservatori e la cui concettualizzazione ha influenzato gli studi in tutti i campi delle scienze umane. Per capire le mutazioni in atto, l’accelerazione del cambiamento determinato in questi ultimi anni dall’espansione dei social media e delle reti in particolare, occorre partire proprio da questo suo assunto, vale a dire dal fatto che nella società contemporanea i legami tra gli individui si sono «liquefatti», tendono cioè a dissiparsi, a disgregarsi e a diventare sempre più effimeri. L’attuale «liquefazione» delle relazioni produce un individuo afflitto dalla solitudine, egoista ed egocentrico, che vive in un tempo anch’esso liquido, non solido come quello che contraddistingueva le società premoderne. Da qui il disagio della postmodernità e la fuga rassicurante nell’online. (dall'Introduzione di M.G. Mattei)

Crescere tra reale e virtuale. Come insegnare ai giovani un sano rapporto con la tecnologia

Crescere tra reale e virtuale. Come insegnare ai giovani un sano rapporto con la tecnologia PDF Author: Antonella Artiaco
Publisher:
ISBN: 9788864666037
Category : Computers
Languages : it
Pages : 130

Book Description


Virtual Terragni

Virtual Terragni PDF Author: Mirko Galli
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 9783764361747
Category : Architecture
Languages : en
Pages : 100

Book Description
Traditionally architectural models were static creations but now through CAAD, models can be created which are dynamic and easily manipulated. This book shows how the electronic medium can be used to critically reconstruct unbuilt projects, looking in particular at projects by the famous Italian rationalist, Giuseppe Terragni. Four villas and several monument buildings are visually represented, their structures and functions examined and assessed using CAAD.

Virtualità Reali

Virtualità Reali PDF Author: Maria Pellegrini
Publisher: Lulu.com
ISBN: 0956774121
Category : Fiction
Languages : it
Pages : 186

Book Description
Le furie delle "maree nere", una sorta di potenti eventi cosmici, hanno distrutto la vita sulla superficie del pianeta Terra. Gli Aracnidi, gruppi di tecno-ribelli, riescono a mettersi in salvo. Con il passare dei secoli sviluppano potenti ipersensi e si evolvono in esseri umani nuovi. È l'era del Virrealismo! La gente della Terra Futura scopre il passato, gioca con il presente e inventa il futuro. Gli ipersensi permettono la totale immersione nella virtualità dentro la quale le realtà diventano "vere". Siei e Dari, i due personaggi principali, mentre lavorano su un nuovo gioco virtuale scoprono un sofisticato meccanismo virtuale, forse un gioco virtuale segreto. Ci sono tre chiavi da trovare e tre livelli da raggiungere. Quando viene finalmente conquistato il terzo livello tutto diventa chiaro e la partita sembra finire. Ma è solo la fine di un nuovo inizio giacché i giochi non devono finire mai. Da allora la realtà non sarà mai più la stessa. Una storia tecno-fantasy per divertire e riflettere.

Amandla!

Amandla! PDF Author: Marco Pagani
Publisher: Lulu.com
ISBN: 1291714510
Category : Fiction
Languages : en
Pages : 234

Book Description
In un futuro vagamente ucronico - dal sapore anni settanta - David ha perso la memoria e per lui la realtà si è ridotta ad un incubo di frammenti spezzati. E' davvero pazzo come dicono o è ... qualcos'altro? Qualcuno lo sta aiutando ad uscire dal labirinto, per portarlo verso un altro livello di realtà, ma la scoperta non sarà piacevole ... Amandla! è un romanzo a cavallo tra SF e narrativa di anticipazione, che si muove tra l'Africa e le suggestioni virtuali di P.K. Dick e di Matrix, tra i Beatles e Nelson Mandela. Il primo capitolo di Amandla! è apparso sulla rivista on-line Inciquid n. 7/2005

Realtà Virtuale

Realtà Virtuale PDF Author: Ajit Singh
Publisher: Babelcube Inc.
ISBN: 1071505068
Category : Computers
Languages : it
Pages : 130

Book Description
Con il rapido sviluppo della tecnologia moderna, la tecnologia è ovunque. Il computer è il prodotto più rappresentativo, in quanto nel giro di pochi decenni, ora ci sono molti tipi diversi di computer, ad esempio, l'enorme server situato nella stanza, il personal computer sul tavolo, il computer portatile sulle ginocchia, lo smartphone e il tablet nelle nostre mani, anche il dispositivo indossabile al polso o sulla nostra testa. Il rapporto tra il computer e l'uomo ha subito un cambiamento fondamentale. Human-Computer Interaction (HCI) è un campo di studio che aiuta le persone a controllare le macchine più facilmente, in modo che i computer possano essere utilizzati da una vasta gamma di utenti, dallo specialista delle minoranze alla maggioranza delle persone in tutto il mondo. ACM definisce HCI come "Una disciplina che si occupa della progettazione, valutazione e implementazione di sistemi di calcolo interattivi per uso umano e dello studio dei principali fenomeni che li circondano". (Hewett et al., 2009). All'inizio, abbiamo potuto digitare solo il comando per far funzionare il computer, poi, dopo lo sviluppo dell'interfaccia grafica utente, con la nascita del mouse, abbiamo iniziato a cliccare sull'icona per funzionare" (Hewett et al., 2009). Negli ultimi anni, la tecnologia del touch screen ci ha liberato la mano e possiamo toccare lo schermo per utilizzare il nostro dispositivo. La gente vuole ancora trovare altri modi di interazione con il computer. Come uno dei principali tipi di Human-Computer Interaction Virtual Reality è diventato un argomento caldo negli ultimi anni. Oculus Rift, Google Glass e HoloLens rappresentano la tecnologia più avanzata nel campo della Realtà Virtuale / Realtà Aumentata (AR). La comunicazione tra gli esseri umani e il mondo reale è abbastanza normale, il mondo virtuale è troppo isolato, quindi c'è una piattaforma di comunicazione tra realtà e virtualità che aiuta le persone a trovare più amici? Le persone semplicemen

Città e guerra : difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana. Tomo II : tracce e patrimoni

Città e guerra : difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana. Tomo II : tracce e patrimoni PDF Author: Maria Ines Pascariello
Publisher: FedOA - Federico II University Press
ISBN: 8868871769
Category : Architecture
Languages : en
Pages : 1178

Book Description
[Italiano]: In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, questo volume vuole essere la raccolta di riflessioni scientifiche condotte sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina. Da una parte il campo delle Digital Humanities apre nuove prospettive per studiare l'immagine della città prima, durante e dopo la guerra, dall’altro le tecnologie digitali impegnano studiosi e ricercatori di varie discipline: in particolare nell’ambito del disegno viene esplorato il ruolo della rappresentazione nella formulazione dei progetti urbani di difesa e nella documentazione degli eventi bellici e delle tracce lasciate dai conflitti, mentre nell’ambito del restauro vengono approfondite le sfide teoriche e pratiche imposte dai danni arrecati dai conflitti ai centri storici, passando in rassegna casi studio, soluzioni e dibattiti relativi alla conservazione del patrimonio urbano coinvolto in azioni di guerra, con un'attenzione particolare all'identità e alla memoria collettiva./[English]: At such a significant moment in European and world history, this volume aims to be a collection of scientific reflections about the relationships between political choices, military actions and the physiognomy of cities and the urban landscape, about the evolution of defence structures and techniques, about the representation of war and its effects on the urban image, and about the recovery of the traces of city memory. On the one hand the field of Digital Humanities opens up new perspectives to study the image of the city before, during and after the war, on the other hand digital technologies engage academics and researchers from various disciplines: In particular, in the area of drawing, the role of representation in the formulation of urban defence projects and in the documentation of wartime events and the traces left behind by conflicts is explored, while in the area of conservation, the theoretical and practical challenges imposed by the damage caused by conflicts to historic centres are explored, reviewing case studies, solutions and debates relating to the conservation of urban heritage involved in wartime actions, with a focus on identity and collective memory.

Tecno-poesia e realtà virtuali

Tecno-poesia e realtà virtuali PDF Author: Caterina Davinio
Publisher:
ISBN:
Category : Poetry
Languages : en
Pages : 324

Book Description


Oltre la Realtà

Oltre la Realtà PDF Author: CAN BARTU H.
Publisher: CBF Publishing
ISBN:
Category : Computers
Languages : it
Pages : 192

Book Description
Benvenuti in "Oltre la Realtà: Guida Completa ai Mondi Virtuali e Aumentati." In un mondo in cui la tecnologia avanza continuamente, queste tecnologie emergenti hanno aperto la strada a esperienze innovative e cambiamenti trasformativi in vari settori della nostra vita. Questo libro è un'indagine completa sulla Realtà Virtuale (RV), la Realtà Aumentata (RA) e i Gemelli Digitali, offrendo ai lettori una visione approfondita dei concetti, della storia, delle applicazioni e del potenziale futuro di queste innovazioni notevoli. Mentre ci avventuriamo in questo viaggio attraverso la frontiera digitale, scopriremo l'impatto straordinario che la RV, la RA e i Gemelli Digitali hanno sull'istruzione, la sanità, il mondo degli affari e oltre. Il Capitolo 1 esplora i concetti fondamentali della RV e della RA tracciando le loro origini storiche e mettendo in evidenza le tecnologie all'avanguardia attualmente in uso. Otterrai una visione di come queste tecnologie siano evolute dalla loro nascita fino a diventare parti integrali del nostro mondo moderno. Il Capitolo 2 esplora il mondo affascinante dei Gemelli Digitali, dove si fondono mondi reali e virtuali. Scopriremo le origini del concetto di Gemelli Digitali e assisteremo alle sue applicazioni che stanno rivoluzionando settori industriali, ridefinendo alla fine la nostra comprensione della realtà stessa. I Capitoli 3 e 4 approfondiscono le esperienze immersive offerte dalla RV e dalla RA. Dai visori per la realtà virtuale e i giochi interattivi alle applicazioni educative e alle esperienze di viaggio migliorate, scoprirai come queste tecnologie stiano cambiando il modo in cui percepiamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Il Capitolo 5 ti porta dietro le quinte, esplorando il complesso processo di creazione di contenuti in RV e RA. Dalla modellazione 3D alle tecniche di progettazione alla programmazione di mondi virtuali interattivi, otterrai una comprensione più profonda degli aspetti creativi di queste tecnologie. Il Capitolo 6 guarda al futuro, esaminando i ruoli in evoluzione della RV, della RA e dei Gemelli Digitali nella nostra società. Esploreremo previsioni, impatti potenziali e gli effetti profondi che queste tecnologie potrebbero avere sulle nostre vite. Il Capitolo 7 affronta le sfide etiche e di sicurezza che accompagnano queste tecnologie, tra cui preoccupazioni sulla privacy, dipendenza e le responsabilità etiche legate al potere di creare e manipolare mondi virtuali. Il Capitolo 8 ti introduce alle tecnologie correlate e agli avanzamenti che giocano un ruolo cruciale nel migliorare le capacità della RV, della RA e dei Gemelli Digitali. Esploreremo il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale, delle tecnologie dei sensori e dell'olografia. Il Capitolo 9 evidenzia le diverse applicazioni dei Gemelli Digitali in settori come la sanità, l'istruzione e il mondo degli affari. Vedrai come queste tecnologie stiano contribuendo attivamente al miglioramento delle nostre vite. Il Capitolo 10 offre una guida per promuovere la creatività e l'innovazione nei tuoi mondi virtuali. Che tu sia interessato a superare i limiti o a liberare i tuoi talenti artistici, troverai ispirazione e orientamento qui. Il Capitolo 11 esamina la trasformazione del mondo reale guidata dalla RV, dalla RA e dai Gemelli Digitali, esplorando i loro impatti sulla società e come stiano ridefinendo il panorama aziendale. Approfondiremo anche la loro intersezione con l'arte e la cultura. Il Capitolo 12 conclude il nostro viaggio sottolineando l'importanza e il potenziale dei Gemelli Digitali, descrivendo come la RV e la RA continueranno a plasmare il nostro futuro e offrendo prospettive sulle tendenze e le aspettative in questo campo in continua evoluzione. Ti invitiamo a intraprendere questo affascinante viaggio attraverso la frontiera digitale, dove l'innovazione non conosce confini. Che tu sia un appassionato di tecnologia, un apprendista curioso o un professionista alla ricerca di informazioni su queste tecnologie trasformative, questo libro promette di essere la tua guida completa per comprendere e navigare nel mondo emozionante della Realtà Virtuale, della Realtà Aumentata e dei Gemelli Digitali. Cominciamo insieme questa straordinaria avventura.