Nuovi principi di epistemologia PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Nuovi principi di epistemologia PDF full book. Access full book title Nuovi principi di epistemologia by Alberto Pasquinelli. Download full books in PDF and EPUB format.

Nuovi principi di epistemologia

Nuovi principi di epistemologia PDF Author: Alberto Pasquinelli
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Nuovi principi di epistemologia

Nuovi principi di epistemologia PDF Author: Alberto Pasquinelli
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Nuovi Principi Di Epistemologia

Nuovi Principi Di Epistemologia PDF Author: Alberto Pasquinelli
Publisher:
ISBN:
Category : Knowledge, Theory of
Languages : it
Pages : 224

Book Description


Nuovi Principi de Epistemologia

Nuovi Principi de Epistemologia PDF Author: Alberto Pasquinelli
Publisher:
ISBN:
Category : Knowledge, Theory of
Languages : en
Pages : 212

Book Description


The Nature of Quantum Paradoxes

The Nature of Quantum Paradoxes PDF Author: G. Tarozzi
Publisher: Springer Science & Business Media
ISBN: 9400929471
Category : Science
Languages : en
Pages : 433

Book Description
For three days in April of 1985, Cesena (Italy) was the scene of a national conference which was convened, by the Assessorato alia Cultura of this town under the auspices of the Societa Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS), in order to celebrate two historical milestones: the centenary of the birth of Niels Bohr, who was to become the leader of the orthodox, or Copenhagen, interpretation of quantum theory, and the fiftieth anniversary of the publication of the most influential challenge to this interpretation which was contained in the well-known paper coauthored by Einstein, Podolsky, and Rosen. The proceedings of the Cesena meeting, which are collected in the present volume, are intended to provide an exhaustive and panoramic view of the most recent investigations carried out by Italian scientists and philo sophers engaged in research on the foundations of quantum physics. What emerges is a critical review of, and alternative approaches to, the orthodox interpretation of the Copenhagen school.

Principi Di Una Scienza Nuova D'intorno Alla Comune Natura Delle Nazioni

Principi Di Una Scienza Nuova D'intorno Alla Comune Natura Delle Nazioni PDF Author: Giuseppe Ferrari
Publisher: Legare Street Press
ISBN: 9781020081729
Category :
Languages : it
Pages : 0

Book Description
Questo classico di filosofia propone la teoria che la storia umana non è soggetta a leggi universali, ma piuttosto a leggi particolari delle diverse culture. Un libro che ha avuto un grande impatto sull'epistemologia e la filosofia della storia. This work has been selected by scholars as being culturally important, and is part of the knowledge base of civilization as we know it. This work is in the "public domain in the United States of America, and possibly other nations. Within the United States, you may freely copy and distribute this work, as no entity (individual or corporate) has a copyright on the body of the work. Scholars believe, and we concur, that this work is important enough to be preserved, reproduced, and made generally available to the public. We appreciate your support of the preservation process, and thank you for being an important part of keeping this knowledge alive and relevant.

Dialogo sui tre principi della scienza - Perché una fondazione etica è necessaria all’epistemologia

Dialogo sui tre principi della scienza - Perché una fondazione etica è necessaria all’epistemologia PDF Author: Ettore Perrella
Publisher: Polimnia Digital Editions
ISBN: 8899193991
Category : Philosophy
Languages : it
Pages :

Book Description
La seconda parte del Dialogo s’interroga sulle conseguenze che hanno avuto, per la scienza, da una parte la teoria della relatività, dall’altra la meccanica quantistica. Non è un caso che la meccanica quantistica e la teoria della relatività siano nate negli stessi anni in cui è nata la psicanalisi: come la fisica non è una conoscenza degli enti in quanto sono, indipendentemente da chi s’interroga su di essi, così il soggetto non è identico a se stesso e non coincide con la propria coscienza. E non è un caso neppure che la stessa parola “energia”, che tanto spazio ha nella fisica, nella lingua greca, sulla quale quella parola è stata ricalcata, significava atto. Quando si traggono le conseguenze del fatto che l’atto individuale è costitutivo di qualunque scienza, avviene che la scienza propriamente detta – per esempio la matematica, la fisica ecc. ­– diviene una modalità regionale, delimitata da alcuni specifici presupposti, della scienza fondata sulla verità soggettiva. Ora, la scienza che tiene conto dell’eticità dell’atto dell’agente altro non è che quella pratica che gli antichi greci chiamarono filosofia. Infatti non è un caso che sia stato Platone il primo ad esprimere la differenza radicale fra la scienza – l’epistéme – e l’opinione. Il fatto che la scienza moderna tenda a non riconoscere al proprio interno la funzione costitutiva dell’atto ha costretto l’epistemologia novecentesca a riconoscere che la verità della scienza è solo provvisoria, secondo la teoria popperiana della falsificabilità. Ciò ha fatto sì che la scienza moderna, se da un lato ha consentito gli enormi progressi della tecnologia e dell’economia, dall’altro ha anche finito per compromettere le stesse condizioni di vivibilità del nostro pianeta. Se però della scienza ci si fa un concetto triadico, e quindi s’inserisce l’atto fra i suoi princìpi, diviene possibile costruire un concetto di scienza – vale a dire di sapere – dotato di maggiore estensione e di minore intensione (concetto che può eventualmente ridursi, a seconda delle premesse adottate, a questa o a quella scienza regionale, quindi, per esempio, sia alle scienze quantitative, sia alla psicanalisi, sia alla filosofia). Il termine latino scientia, in effetti, era riferibile a qualunque sapere, dall’astronomia, alla letteratura, all’arte, e persino alla culinaria e all’agricoltura. Chiunque, in effetti, ha una scienza – un sapere –, che lo guida anche nelle più semplici delle pratiche umane. Come aveva capito Husserl nella Crisi delle scienze europee, il fatto che le scienze moderne si fondino su ipotesi diverse e disparate – non incluse in una prospettiva etica comune – non esclude affatto che esse possano rientrare, con varie modalità, in una prospettiva unitaria, che allora diviene al tempo stesso filosofica e scientifica.

Dialogo sui tre principi della scienza - Perché una fondazione etica è necessaria all’epistemologia

Dialogo sui tre principi della scienza - Perché una fondazione etica è necessaria all’epistemologia PDF Author: Ettore Perrella
Publisher: Polimnia Digital Editions
ISBN: 8899193967
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 266

Book Description
La recente pandemia ha chiamato in causa la scienza due volte e per motivi contrari: sia perché, attraverso le tecnologie, ha facilitato la diffusione del virus (se il virus non è addirittura sfuggito ad un laboratorio di microbiologia di Wuhan), sia perché ha rapidamente contribuito ad attenuarne gli effetti, grazie all’individuazione d’un vaccino; tuttavia ciò non ha impedito a molti di non credere al valore terapeutico del vaccino, come se nemmeno le evidenze della morte fossero sufficienti a fidarsi della scienza, sospettata d’essere al servizio d’un planetario complotto antidemocratico. Ma che cos’è la scienza, e fino a che punto ce ne possiamo fidare? Questo libro, scritto alcuni anni prima della pandemia, si pone questa domanda, anche a partire dall’esperienza della psicanalisi. La psicanalisi di solito non viene considerata una scienza, perché la sua teoria, secondo Popper, non sarebbe falsificabile. Si pensa che la scienza metta in relazione le cose (la “natura”) con delle leggi matematiche (vale a dire con dei simboli e dei concetti). Perciò si esclude la psicanalisi dal novero delle scienze. Però in questo modo si trascura il fatto che l’epistemologia novecentesca ritiene che i suoi princìpi siano solo due – gli enti ed il lógos oppure la natura e la matematica –, non tenendo conto in questo modo del fatto che mettere in relazione due entità è un atto, e che quindi la scienza ha anche questo terzo principio, senza il quale nemmeno i primi due basterebbero a fondarla. La scienza deve dunque essere pensata in termini triadici, perché affianca alla descrizione logica degli enti anche l’interrogazione etica sugli atti. Nel primo tomo del Dialogo, “La parola e l’atto” (a cui faranno seguito un secondo, “La scienza, fra l’etica e l’ontologia” e un terzo, “La scienza come pratica formativa”) emerge il valore costitutivo dell’atto nella scienza e si delinea la differenza fra l’epistemologia diadica tradizionale, di origine aristotelica, e l’epistemologia triadica, di origine platonica, che include l’etica fra i princìpi della scienza. La verità della scienza, come mostra l’epistemologia trascendentale – da Cartesio, a Kant, a Husserl – non può fondarsi sull’astrazione del pensiero – da cui sorgono inevitabilmente lo scetticismo e la sfiducia nella scienza – ma sull’inaggirabilità dell’atto di pensare. Ecco perché la fondazione trascendentale della scienza è etica, prima ancora che ontologica o logica. Proprio in questo individuiamo, anche grazie al contributo di Lacan, uno dei compiti fondamentali della psicanalisi: ridisegnare i confini epistemologici della scienza, riconducendola all’atto libero degli esseri parlanti.

Points of View in the Modern History of Psychology

Points of View in the Modern History of Psychology PDF Author: Claude E. Buxton
Publisher: Academic Press
ISBN: 1483259358
Category : Psychology
Languages : en
Pages : 483

Book Description
Points of View in the Modern History of Psychology is a collection of papers that presents each individual contributor's expert knowledge of history in the field of psychology. One paper examines Wilhelm Wundt's concept of psychology as the propaedeutic science surviving and inspiring a generation or more of psychologists. Another paper discusses the early sources and the basic conceptions of functionalism as used in America. John B. Watson proclaims behaviorism as a new discipline in psychology with defining features, such as an objective, deterministic, scientific, and experimental method that can be used in both human and animal studies. Lieberman (1979), Mackenzie (1977) Miller, Galanter, and Pribram (1960) oppose behaviorism on the grounds that it slights the purpose of psychology, and focuses more on methodology to the detriment of theory. One paper notes that the acceptance or influence that a point of view has is based in some ways on the range and clarity of its connections with experimental and observational reality. This collection can prove useful for psychologists, behavioral scientists, psychiatrists, psycho-analysts, students of psychology, philosophy or general history who are interested in the many viewpoints of psychology.

Principi di una Scienza Nuova

Principi di una Scienza Nuova PDF Author: Giambattista Vico
Publisher: Diogene Edizioni
ISBN: 8866470848
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 254

Book Description
Il volume ripropone, con poche varianti, la trascrizione della Scienza Nuova del 1725, pubblicata da A. Battistini nelle Opere (Milano, 1990). È stata aggiunta l’epistola dedicatoria dell’8 maggio 1725 al cardinale Corsini, preceduta da un’Introduzione del curatore che richiama l’attenzione del lettore su due complesse, intersecantisi questioni (Provvidenza e linguaggio) e in grado di declinare i contenuti fondamentali della svolta teorica promossa da Vico nel 1725, trattando del divino e del logos in una prospettiva non più naturalistica né cosmologica né creazionistica ma antropologica, funzionale, cioè, ad un nuovo ideale di conoscenza e di azione. L’esigenza nuova è di meditare sui principi di una scienza nuova dei saperi tradizionali (filologici e filosofici) che intenda ricostruire le esperienze dell’umano nelle sue origini e possibili evoluzioni, apparse slegate e prive di sistematicità; prima di tutte le attitudini alla vita della e nella parola che alle origini è gesto, monosillabo in sintonia con una logica che, prima di diventare razionale, è poetica. Qui siamo all’altezza di una delle grandi novità teoriche dell’opera: la ricerca di un “sistema” di filosofia platonica e religione cristiana che riceva «necessità di scienza» dal certo della filologia e si definisca nelle articolazioni storiche della vita delle cose e delle lingue dalle cose, «onde si formino con un getto stesso la filosofia dell’umanità e la storia universale delle nazioni» in una corrispondenza non del tutto risolta in unità dinamica.

Che cos'è la scienza

Che cos'è la scienza PDF Author: Marino Centrone
Publisher: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822038173
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 180

Book Description