Lezioni di filosofia politica PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Lezioni di filosofia politica PDF full book. Access full book title Lezioni di filosofia politica by Lucio Colletti. Download full books in PDF and EPUB format.

Lezioni di filosofia politica

Lezioni di filosofia politica PDF Author: Lucio Colletti
Publisher:
ISBN: 9788849851731
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 242

Book Description


Lezioni di filosofia politica

Lezioni di filosofia politica PDF Author: Lucio Colletti
Publisher:
ISBN: 9788849851731
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 242

Book Description


Mutamento politico e rivoluzione

Mutamento politico e rivoluzione PDF Author: Norberto Bobbio
Publisher: Donzelli Editore
ISBN: 8855223135
Category : History
Languages : it
Pages : 843

Book Description
Nell’anno accademico 1978-1979 Norberto Bobbio tenne il suo ultimo corso di Filosofia politica all’Università di Torino. L’argomento prescelto, che costituiva l’epilogo di un settennato di insegnamento sui problemi della vita collettiva, fu «Mutamento politico e rivoluzione». Il corso, che si compone di 54 lezioni, è suddiviso in una parte storica (lezioni 1-44), in cui Bobbio prende in esame gli autori classici, a cominciare da Platone e Aristotele, passando per Hobbes, Montesquieu, Kant e Hegel, fino ad arrivare a Marx, e una parte teorica (lezioni 45-53), in cui viene costruita con metodo analitico una vera e propria «teoria generale della rivoluzione». Nell’ultima lezione, tenuta il 16 maggio 1979, il professore esprime, a conclusione del lungo itinerario percorso, la propria posizione sui grandi dilemmi del mutamento politico. Le lezioni, sempre affollate di studenti e uditori, furono registrate e trascritte, già nel 1979, da tre allievi, che si sarebbero poi laureati con Bobbio: Laura Coragliotto, Luigina Merlo Pich e Edoardo Bellando. A distanza di oltre quarant’anni, i curatori hanno ripreso il lavoro di ripristino dei testi, attingendo anche alle note manoscritte che Bobbio aveva predisposto per ogni singola lezione, oggi conservate nell’Archivio Norberto Bobbio presso il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. Nello svolgimento del corso Norberto Bob¬bio fu affiancato da Michelangelo Bovero, allora «assistente» alla sua cattedra, al quale il professore affidò alcune delle 54 lezioni e con il quale intrecciò continue discussioni teoriche. Altri contributi alle lezioni furono da Bobbio richiesti a due giovani studiosi: Donatella Marocco Stuardi e Pier Paolo Portinaro.

Lezioni di storia della filosofia politica

Lezioni di storia della filosofia politica PDF Author: John Rawls
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807104458
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 536

Book Description


La giustizia introvabile. Lezioni di filosofia politica

La giustizia introvabile. Lezioni di filosofia politica PDF Author: Pier Paolo Portinaro
Publisher:
ISBN: 9788876619496
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 159

Book Description


La filosofia politica

La filosofia politica PDF Author: Salvatore Veca
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858154754
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 87

Book Description
Uno dei problemi principali affrontati nel corso dei secoli dai filosofi politici è la differenza tra l'agire politico e l'agire in modo moralmente giusto. Per la filosofia politica contemporanea la giustizia globale è il principale rompicapo da risolvere, e il compito dei filosofi politici coincide con l'elaborazione di una teoria che tenga insieme le diverse esigenze. È un dovere tanto ineludibile quanto difficile. Serve una teoria che risponda alla domanda a proposito del 'mondo giusto' e che si misuri con l'ingiustizia della terra. Salvatore Veca, che è stato uno dei maggiori filosofi politici contemporanei, con questo libro ci offre una guida alla filosofia politica contemporanea.

Lezioni sulla filosofia politica di Spinoza

Lezioni sulla filosofia politica di Spinoza PDF Author: Leo Strauss
Publisher:
ISBN:
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Questioni di giustizia

Questioni di giustizia PDF Author: Salvatore Veca
Publisher: Mimesis
ISBN:
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 386

Book Description
La prospettiva di una filosofia pubblica centrata sull’idea di giustizia sociale ha preso corpo sullo sfondo della percezione dei limiti delle principali costruzioni ideologiche, del riconoscimento della democrazia come valore a sé e di quello della stagnazione e della crisi delle autocrazie socialiste prima del collasso. Una teoria della giustizia fa parte di una più ampia teoria normativa di sfondo, una teoria della democrazia e della cittadinanza come progetto intrinsecamente incompiuto. Nella versione elaborata in Italia, con il contributo decisivo di Salvatore Veca, questa prospettiva coincide con il tentativo di raggiungere un equilibrio, inevitabilmente instabile e provvisorio, fra le richieste avanzate dalla tradizione dell’emancipazione liberale e quelle dettate dalla tradizione dell’emancipazione socialista. In questo quadro, una teoria della giustizia si propone di dettare i criteri o i principi della riforma sociale nella direzione di una società più giusta o, se non altro, meno ingiusta.

Percorsi di Filosofia Politica

Percorsi di Filosofia Politica PDF Author: Enrico Graziani
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8833650103
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 216

Book Description
I temi discussi all’interno del volume sono il frutto di una intensa attività seminariale svolta all’interno dei corsi di Filosofia politica e di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma Sapienza. Ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre allo studio e alla comprensione di alcuni argomenti che sono al centro della politica e sono volti al compimento del grande progetto politico che vede nella libertà i luoghi della felicità e della solidarietà. Dalla riflessione che ne è scaturita è emersa la convinzione che alla base di questo progetto la democrazia continua ad essere, nonostante le sue criticità, un valore attuale e uno strumento fondamentale per la convivenza pacifica tra i popoli, in un epoca in cui la libertà si è riconciliata con l’uguaglianza assumendo il significato di fonte di legittimazione democratica che oggi si ripropone a tutela delle differenze che fanno «di ciascuno di noi un individuo unico».

Lezioni di filosofia

Lezioni di filosofia PDF Author: Guido Calogero
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages :

Book Description


Per una storia del concetto di politica

Per una storia del concetto di politica PDF Author: Michela Bernardi
Publisher: il prato publishing house srl
ISBN: 8863364109
Category : Philosophy
Languages : it
Pages : 277

Book Description
“Può invece nascere il sospetto che, in realtà, Hobbes sia stato applicato, e che quindi l’uomo sia stato costretto a diventare cattivo. Così che la prestazione più straordinaria del moderno Stato e della moderna società civile, sia stata quella di rendere gli uomini cattivi, di rendere gli uomini nemici uno dell’altro”.