Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi PDF full book. Access full book title Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi by Letterio Gatto. Download full books in PDF and EPUB format.

Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi

Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi PDF Author: Letterio Gatto
Publisher:
ISBN: 9788879924689
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 384

Book Description


Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi

Lezioni di algebra lineare e geometria per ingegneri con esercizi PDF Author: Letterio Gatto
Publisher:
ISBN: 9788879924689
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 384

Book Description


Lezioni di algebra lineare e geometria con esercizi

Lezioni di algebra lineare e geometria con esercizi PDF Author: Letterio Gatto
Publisher:
ISBN: 9788879924665
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 338

Book Description


Lezioni di geometria

Lezioni di geometria PDF Author: Marco Abrate
Publisher: Celid
ISBN: 8867892037
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 112

Book Description
Questo testo è il risultato di rielaborazioni del materiale utilizzato dagli autori per le lezioni e per le esercitazioni tenute al Politecnico di Torino nell’ambito di corsi di Algebra Lineare (presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Vercelli) e di Geometria. Il suo contenuto può essere utilizzato come materiale didattico per la seconda parte degli attuali corsi di Geometria per Ingegneri e può rappresentare un valido strumento per lo studio successivo della geometria, dell’analisi in più variabili e della fisica. Nella presentazione degli argomenti trattati si dà ampio spazio alla discussione per mezzo di esempi e di esercizi finalizzati all’apprendimento di tecniche di calcolo e dei metodi interpretativi di problemi di natura geometrica tramite l’applicazione di strumenti tipici dell’algebra lineare e non lineare. Per quanto concerne i prerequisiti di algebra lineare, indispensabili per una completa comprensione dei metodi presentati nel testo, si farà riferimento al libro degli stessi autori dal titolo ''Lezioni di Algebra Lineare con esercizi svolti'' (ed. Celid), anche per l’uso del linguaggio specifico o delle notazioni adottate.

Lezioni di algebra lineare

Lezioni di algebra lineare PDF Author: Massimo Ferrarotti
Publisher: Celid
ISBN: 8867892029
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 184

Book Description
Il presente testo vuole essere una introduzione alle nozioni basilari di algebra lineare per i corsi di Ingegneria, e trae origine dalle lezioni ed esercitazioni tenute dagli autori al Politecnico di Torino nell’ambito di corsi di Algebra Lineare (presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Vercelli) e di Geometria. In particolare, il contenuto di questo libro può coprire la prima parte degli attuali corsi di Geometria per Ingegneri e fornire uno strumento efficace per lo studio successivo della geometria e dell’analisi a più variabili. La presentazione dell’argomento tende a evitare un eccessivo formalismo e privilegia esempi e metodi effettivi di calcolo: alcuni risultati - indispensabili per lo studio della materia, ma che richiedono un ampliamento del programma non compatibile con lo “spazio/tempo” disponibile - sono spiegati con esempi significativi piuttosto che con considerazioni teoriche.

Esercizi di Algebra Lineare e Geometria

Esercizi di Algebra Lineare e Geometria PDF Author: Nicola Rodinò
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888465
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 272

Book Description
Il libro contiene esercizi su argomenti, che non saranno svolti al corso per Ingegneria, che, tuttavia, sono stati inseriti per renderlo adottabile anche a un corso per Matematica o per Fisica. Gli esercizi proposti, in ogni caso, coprono ampiamente e sovrabbondantemente le necessità del corso di Ingegneria. Molti degli esercizi svolti nel libro sono stati dati, forse con una formulazione diversa, a prove scritte degli esami di Ingegneria. Altri hanno l’intenzione di aiutare la comprensione dei concetti e dei teoremi svolti nel testo di teoria astratta. Altri ancora hanno l’intenzione di approfondire e ampliare gli argomenti del corso. Consigliamo gli studenti a svolgere almeno gli esercizi più semplici contemplati nel libro per verificare la loro comprensione del corso. Tuttavia non è solo il numero degli esercizi risolti ad assicurare una buona preparazione; è il modo con il quale vengono affrontati tali esercizi e gli insegnamenti che se ne sono saputi trarre, ad essere decisivi. Non sapere come affrontare un esercizio è quasi sempre un segnale di non completa maturazione dei concetti coinvolti dall’esercizio stesso, un segnale da non sottovalutare. Si invitano pertanto i lettori, per rendere davvero significativo il loro lavoro, a tentare più volte la soluzione di un esercizio, consultando sempre il libro di teoria. Si potrà poi, in un secondo momento, confrontare la propria soluzione con quella (o quelle) fornita (fornite) dal libro; è proprio in tale confronto l’utilità di una raccolta di esercizi svolti. Il capitolo IV, dedicato alle matrici, è decisamente il più ampio del volume, perchè, queste ultime sono indispensabili nei calcoli. Si è perciò preferito suddividerlo in vari paragrafi, decisi in base agli argomenti trattati. Quasi parimenti ampio è il capitolo di Geometria per la costante presenza di esercizi di tal genere nelle prove scritte. La divisione in due paragrafi dipende dalla presenza o meno di questioni metriche negli esercizi. Nel sesto capitolo è stata presentata l’ultima prova scritta d’esame, affinch ́e lo studente possa rendersi conto delle difficoltà, che potrebbe incontrare, ma anche per indicare come andrebbe svolto il testo, giustificando i passaggi, che si svolgono per arrivare alla soluzione. Non sono state inserite altre prove, perchè molti degli esercizi del libro sono tratti da queste.

Allenamenti di Geometria. Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria con temi d'esame svolti

Allenamenti di Geometria. Esercizi e giochi di algebra lineare e geometria con temi d'esame svolti PDF Author: Gianfranco Casnati
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8835842808
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 208

Book Description
Esercizi e giochi di Algebra Lineare e Geometria con temi d'esame svolti Negli ultimi anni i ripetuti cambiamenti degli ordinamenti di studi universitari hanno forzato i docenti dei corsi di Matematica per la laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino, in particolare i docenti di Geometria, ad una revisione profonda sia dei contenuti dei corsi, sia del loro approccio espositivo, sia delle tecniche di verifica dell’apprendimento. Inevitabilmente, un tale periodo di continua transizione ha provocato anche un certo disorientamento fra gli studenti alla ricerca di materiale per la preparazione dell’esame di Geometria. Il presente testo nasce proprio in conseguenza alla pressante richiesta di nuovi manuali che tengano conto di tali cambiamenti. Esso contiene temi d’esame risolti, esercizi con caccia all’errore, giochi, per la maggior parte svolti in dettaglio. È da notare, però, che l’approccio adottato nella presentazione delle soluzioni è sempre improntato al massimo coinvolgimento del lettore e alla stimolazione delle sue capacità di critica e di analisi.

Esercizi di Algebra Lineare e Geometria

Esercizi di Algebra Lineare e Geometria PDF Author: Francesco Bottacin
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN:
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 364

Book Description
Questa raccolta di esercizi è stata pensata come indispensabile strumento per accompagnare lo studente nello studio degli argomenti di un primo corso di algebra lineare e geometria, a livello universitario. Essa si presenta come naturale completamento del testo, ad opera dello stesso autore, Algebra Lineare e Geometria (Editrice Esculapio, 2021). L’obiettivo principale che ci siamo proposti nella stesura di quest’opera non è semplicemente quello di fornire un elenco di esercizi da risolvere, quanto piuttosto quello di insegnare come affrontare e risolvere un esercizio. Per questo motivo nell’esposizione sono state spesso inserite delle considerazioni di tipo teorico e sono stati proposti diversi metodi risolutivi per esercizi dello stesso tipo. All’interno di ciascun capitolo gli esercizi sono ordinati per grado di difficoltà crescente; quelli presenti alla fine di ogni capitolo sono tratti dai temi d’esame proposti dall’autore nei suoi corsi universitari.

Lezioni di algebra lineare e geometria per l'ingegneria

Lezioni di algebra lineare e geometria per l'ingegneria PDF Author: Letterio Gatto
Publisher:
ISBN: 9788879922456
Category :
Languages : it
Pages : 382

Book Description


Esercizi di Geometria e Algebra Lineare

Esercizi di Geometria e Algebra Lineare PDF Author: Francisco James Leon Trujillo
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868125692
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 250

Book Description
Il presente libro trae origine dalle lezioni del corso di Geometria che l’autore ha impartito negli ultimi anni presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Sapienza e l'Università di Roma Tre e vuole essere un utile strumento per la preparazione agli esami presenti in diversi corsi di laurea triennale, quali, Architettura e Ingegneria. Gli esercizi scelti, prima di tutto, suggeriscono percorsi per approfondimenti e riflessioni, personali, sulle nozioni teoriche da studiare per gli esami. Inoltre, sono stati elaborati in maniera tale da indurre il lettore a moderare l'uso dei procedimenti in serie, ripetitivi, applicati in maniera acritica, offrendo strategie per trovare soluzioni più dirette ed soprattutto ad affinare la capacità di pensiero e ragionamento. Il testo si suddivide in due parti: una prima parte raggruppa esercizi di Algebra Lineare e Geometria, con diversi livelli di difficoltà, atti ad affrontare la seconda parte, contenente prove svolte, con le quali il lettore si può cimentare a sostenerli come normali test di esame, dandosi un tempo massimo che prevede un normale esame per poi confrontarsi con il testo delle successive soluzioni. Si tenga in considerazione che per ogni prova sono possibili diverse soluzioni tra le quali si è cercato di esporre lo svolgimento più breve e allo stesso tempo più istruttivo e significativo, al fine di suggerire idee per migliorare e raffinare la propria preparazione. È inoltre utile sapere che per poter risolvere la maggior parte degli esercizi e dei problemi proposti, il lettore deve aver già elaborato in modo chiaro le specifiche nozioni propedeutiche.

Algebra Lineare e Geometria

Algebra Lineare e Geometria PDF Author: Nicola Rodinò
Publisher: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874885946
Category : Mathematics
Languages : it
Pages : 560

Book Description
Il corso di Geometria è fondamentalmente un corso di algebra lineare con applicazioni alla Geometria. Il presente testo può differire da altri nel sottolineare l’importanza dell’algebra, non solo lineare. Ritenendo fuorviante iniziare direttamente l’esposizione con l’introduzione immediata degli spazi vettoriali, si è preferito giungere a questi ultimi gradatamente, trattando prima le strutture algebriche più semplici. Per quanto concerne l’algebra lineare, si è cercato di dare le dimostrazioni più semplici, riconducendo molti risultati ad una stessa proprietà di fattorizzazione di applicazioni lineari. Lo studio degli spazi quoziente e del duale di uno spazio vettoriale permette di ottenere dimostrazioni brevi e chiare di teoremi fondamentali. Non è il caso, in questa introduzione, di procedere, illustrando con maggiori dettagli il contenuto del corso. E’ invece opportuno spendere qualche parola sullo stile e sullo scopo di questo testo, indirizzato ad un corso di ingegneria. La matematica, per essere adattata a problemi non usuali, deve essere conosciuta sino ai dettagli delle dimostrazioni più remote, inoltre un livello di astrazione supe- riore, a nostro giudizio, non complica, bensì semplifica la comprensione della teoria svolta. La matematica è in gran parte linguaggio. Introducendo le nozioni opportune, non esistono più dimostrazioni lunghe e oscure, essendo queste frammentate in proposizioni pressocchè immediate e di contenuto evidente. Gli argomenti trattati sono, senza dubbio, più numerosi di quelli svolti in corsi paralleli. Certamente alcuni di questi saranno omessi dal programma delle lezioni. Pur rendendoci conto che lo studio di questo testo richieda un impegno superiore, speriamo che i vantaggi raggiunti possano essere evidenti. Il vantaggio fondamentale, si spera, dovrebbe essere la semplicità e la chiarezza, dovuti ad un linguaggio ricco ed a una esposizione dettagliata. Inoltre gli strumenti dati sembrano i più veloci e opportuni per risolvere i problemi delle prove scritte con minore fatica. Spesso un esercizio è risolvibile mediante l’applicazione di un procedimento o addirittura di una sola formula, dimostrati a livello di teoria. Prima di concludere, è bene precisare che il testo è decisamente più vasto di quanto viene svolto a lezione. Ciò per offrire una possibilità di scelta su parti marginali o per dare la possibilità di approfondimento alle persone interessate. Alcuni esempi, riportati nel testo e non presentati a lezione per mancanza di tempo, dovrebbero comunque essere di aiuto per la comprensione degli argomenti trattati. Il libro presenta diversi esercizi svolti sotto forma di esempi, ma è privo di esercizi da risolvere. Allo scopo saranno consigliati dei testi di esercizi risolti. In alcuni punti del testo è stato inserito il simbolo di paragrafo ¶ con l’unico scopo di richiamare l’attenzione del lettore in genere su delle ipotesi o convenzioni che saranno mantenute per tutto il paragrafo o capitolo.