Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti PDF full book. Access full book title Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti by Salvatore Lombardo. Download full books in PDF and EPUB format.

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher:
ISBN: 9788857916637
Category : Law
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Aggiornato al nuovo codice dei contratti PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher:
ISBN: 9788857916637
Category : Law
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici III ediz.

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici III ediz. PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857916650
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 666

Book Description
L’istituto della riserva consente all’appaltatore di potere avanzare precise richieste riguardanti fatti tecnici ed economici relativi all’esecuzione dei lavori in appalto e tra le precipue finalità vi è anche quella di fornire alla stazione appaltante uno strumento di controllo continuo della spesa stanziata. L’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti ha imposto un’ampia revisione, rispetto al Codice previgente, per la rilevanza delle variazioni introdotte. In questa III Edizione di Le riserve nell'esecuzione dei Lavori Pubblici Salvatore Lombardo ha ampliato in modo considerevole il corredo di giurisprudenza e lodi arbitrali: un valore aggiunto ragguardevole e proficuo proprio per la quantità e varietà di casi riportati, ciascuno dei quali rappresenta casi ricorrenti. Tra le più importanti innovazioni vi è la trattazione non contenziosa delle riserve in corso d’opera, data dalle procedure di accordo bonario e dalla transazione: ai fini della loro ammissibilità occorre tenere presente che le riserve concernenti l’esecuzione e la registrazione dei lavori sono atti a forma vincolata quanto a tempi e modalità di formulazione come stabilito dall’art. 7, allegato II.14 al Codice e dalle integrazioni del capitolato speciale d’appalto.

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Giurisprudenza ricorrente

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Giurisprudenza ricorrente PDF Author: Luigi Viggiano
Publisher:
ISBN: 9788832495232
Category :
Languages : it
Pages : 712

Book Description


Direzione dei lavori pubblici e pratica amministrativa e contabile VI edizione - Manuale pratico

Direzione dei lavori pubblici e pratica amministrativa e contabile VI edizione - Manuale pratico PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857914887
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 1026

Book Description
In questo volume, giunto alla sua sesta edizione, la materia della direzione dei lavori nell’esecuzione dei lavori pubblici è stata aggiornata al Codice dei contratti (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) e al D.M. 7 marzo 20198, n. 49 relativo al Regolamento per la direzione dei lavori, coordinato con le Linee Guida ANAC n. 3 sull’attività del responsabile del procedimento. L’opera è stata completamente rivista e resa più consona agli aspetti specifici e complessi relativi alla sola direzione dei lavori per meglio circoscriverne l’operato. Nella parte prima, il capitolo relativo allo stato d’avanzamento dei lavori comprende anche le relative disposizioni sull’acquisizione d’ufficio del DURC, le nuove modalità di redazione del SAL e dei pagamenti acconto. È stato completamente riscritto il capitolo relativo all’accettazione dei materiali, aggiornato alle disposizioni dell’art. 6 del Regolamento n. 49/2018 e ai controlli obbligatori di accettazione per i materiali strutturali previsti dalle NTC nonché a quelle specifiche del capitolato speciale d’appalto. La parte seconda del testo (sospensione, risoluzione, varianti in corso d’opera, subappalto, revisione dei prezzi, accordo bonario, transazione, etc.) è stata completamente rivista secondo le recenti modifiche del Codice dei contratti, in ultimo dal D.L. n. 4/2022 sulla revisione prezzi. La parte terza, infine, relativa alle prove e ai controlli di strutture, impianti tecnici, condotte idriche e fognarie e opere stradali, di competenza del direttore dei lavori previsti dalle NTC e dal capitolato speciale d'appalto, è stata completamente riscritta e aggiornata alle più recenti norme UNI.

Le riserve negli appalti pubblici

Le riserve negli appalti pubblici PDF Author: Elisabetta De Rugeriis
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8838780161
Category : Law
Languages : it
Pages : 273

Book Description


Le riserve nell'esecuzione delle opere pubbliche

Le riserve nell'esecuzione delle opere pubbliche PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher: Dario Flaccovio Editore
ISBN: 8857915638
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 514

Book Description
Giunto alla sua seconda edizione e interamente rivisto, questo volume rappresenta lo strumento più aggiornato per il professionista che si confronti con l’istituto della riserva nel contesto dei lavori pubblici, ossia con il procedimento che consente all’appaltatore di poter avanzare precise richieste riguardanti fatti tecnici ed economici relative all’esecuzione dei lavori in appalto. Tra le principali problematiche si menzionano: — la consegna ritardata o parziale dei lavori; — il risarcimento dei danni per sospensione illegittima e tardiva ripresa dei lavori; — il riconoscimento di compensi per sorpresa geologica o per maggiori oneri esecutivi; — il concordamento di nuovi prezzi; — le contestazioni in merito alla contabilità dei lavori; — le proroghe e le penali; — l’andamento anomalo dei lavori; — lo scioglimento del contratto; — le risultanze del collaudo tecnico-amministrativo o del certificato di regolare esecuzione. Un’innovazione importante per la trattazione non contenziosa delle riserve in corso d’opera è data dalla procedura di accordo bonario e dalla transazione. Ai fini della loro ammissibilità occorre, però, tenere presente che le riserve concernenti l’esecuzione e la registrazione dei lavori sono atti a forma vincolata quanto a tempo e modalità di formulazione come stabilito nel capitolato speciale d’appalto. La finalità delle riserve è anche quella di fornire alla stazione appaltante uno strumento di controllo continuo della spesa stanziata.

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Con CD-ROM

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici. Con CD-ROM PDF Author: Luigi Viggiano
Publisher:
ISBN: 9788832437133
Category : Law
Languages : it
Pages : 504

Book Description


Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici

Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici PDF Author: Luigi Viggiano
Publisher:
ISBN: 9788832485516
Category :
Languages : it
Pages : 821

Book Description


Le riserve nell'esecuzione delle opere pubbliche. Sospensione illegittima e la tardiva ripresa dei lavori

Le riserve nell'esecuzione delle opere pubbliche. Sospensione illegittima e la tardiva ripresa dei lavori PDF Author: Salvatore Lombardo
Publisher:
ISBN: 9788857915272
Category : Law
Languages : it
Pages : 0

Book Description


Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023)

Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) PDF Author: AA. VV.
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8821782085
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 168

Book Description
L’ebook IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (D.LGS N. 36/2023) è una guida per approfondire, interpretare ed applicare la nuova disciplina e orientarsi tra le numerose novità introdotte dal Codice tra cui si segnalano: digitalizzazione dei contratti pubblici, regole tecniche delle “piattaforme di approvvigionamento digitale” e cybersecurity; qualificazione delle stazioni appaltantie funzioni del Responsabile unico di progetto (RUP); programmazione e progettazione volta a snellire e semplificare le procedure; procedure di scelta del contraente e criteri di selezione delle offerte, soggetti che possono concorrere alle procedure per l’affidamento di appalti e concessioni e operatori economici in forma plurisoggettiva; appalti sottosoglia e nei settori speciali; partenariato pubblico-privato; strumenti di tutela giurisdizionale e rimedi alternativi, in un’ottica comparata rispetto alla disciplina previgente e al Codice del processo amministrativo governance. Il nuovo Codice degli appalti, adottato con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, presenta, infatti, significative novità rispetto al testo previgente introdotto con il D.Lgs. n. 50/2016. Completa l’ebook un dibattito sul tema tra grandi professionisti che operano all’interno di aziende pubbliche e private del settore, utile alla riflessione di magistrati, professionisti (General counsel, Direzioni legali) e delle autorità chiamate al completamento delle disposizioni cui il Codice rinvia. I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste “Giornale di diritto amministrativo”, Urbanistica e appalti ” e da ilQG.