La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti PDF full book. Access full book title La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti by Andrea Conz. Download full books in PDF and EPUB format.

La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti

La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti PDF Author: Andrea Conz
Publisher:
ISBN: 9788858200858
Category : Law
Languages : it
Pages : 169

Book Description


La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti

La tutela penale dell'ambiente. I reati ambientali e la responsabilità«penale» degli enti PDF Author: Andrea Conz
Publisher:
ISBN: 9788858200858
Category : Law
Languages : it
Pages : 169

Book Description


Crimini ambientali

Crimini ambientali PDF Author: Alessia Maniccia
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8821776840
Category : Law
Languages : it
Pages : 351

Book Description
Il terzo volume della collana Reati e Impresa, muovendo dalla disamina della c.d. “questione ambientale” – ovvero la ricerca del giusto contemperamento tra la protezione dell’ambiente e la contrapposta esigenza di assicurare lo svolgimento e l’evoluzione dell’attività produttiva – ricostruisce i vari profili giuridici della tutela penale dell’ecosistema. Disamina necessaria per appurare se il sistema sanzionatorio penalistico – con i suoi principi e regole (legalità, offensività, colpevolezza ecc.) – rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i “crimini ambientali”, oppure se esistano tutele “alternative” a quella a matrice individual-penalistica, capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell’ambiente (come il possibile rafforzamento della disciplina relativa alla responsabilità amministrativa degli enti dipendente “dall’eco-reato”, ex D.lgs. 231/2001). Nondimeno, il testo analizza sia i caratteri delle principali fattispecie che costituiscono l’odierno “diritto penale dell’ambiente”, sia le notorie vicende processuali che simboleggiano la casistica italiana relativa ai c.d. “mass disasters” ambientali (quali, su tutti, l’incidente della nube tossica di Seveso, la vicenda del petrolchimico di Porto Marghera, il caso Eternit e dell’Ilva di Taranto).

La tutela penale dell'ambiente

La tutela penale dell'ambiente PDF Author: Licia Siracusa
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814135118
Category : Law
Languages : it
Pages : 588

Book Description


Reati ambientali e responsabilità 231 - e-Book

Reati ambientali e responsabilità 231 - e-Book PDF Author: MASPERO MARIO
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892173073
Category : Law
Languages : it
Pages : 641

Book Description
Il volume elabora tutte le risposte necessarie per quanti (avvocati, ODV, funzioni aziendali interne) impegnati sul tema dei reati ambientali vogliono anche avere una immediata visione delle problematiche e delle implicazioni che la persona giuridica deve affrontare (azioni preventive, strategie difensive, condotte riparatorie, rischi di sanzioni interdittive o di misure di prevenzione, ecc.). Il concetto di riparazione del danno cagionato, espresso in termini anche diversi nelle varie fattispecie a rilevanza 231 che sono trattate nel presente lavoro consente di riannodare i fili fra modello di organizzazione, gestione e controllo dell’ente, sistema di gestione ambientale (SGA) e le attività di compliance. Solo con l’attività di riparazione del danno e con la spinta da parte della societas verso questo tipo di approccio l’attività di impresa nel suo insieme può dirsi sostenibile. Perché se un reato è stato commesso e se il Modello non è stato in grado di prevenire eventi dello stesso tipo di quello che si è verificato, oltre al rafforzamento delle regole di compliance, oltre alle modifiche migliorative del MOGC è necessario attuare un sistema 231 maggiormente orientato in senso riparatorio che possa ricucire lo “strappo” cagionato all’ambiente dalla commissione del reato.

La tutela penale dell'ambiente

La tutela penale dell'ambiente PDF Author: Mariangela Telesca
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892104098
Category : Law
Languages : it
Pages : 193

Book Description
La monografia scientifica “La tutela penale dell’ambiente. I profili problematici della Legge n. 68/2015”, indaga la recente riorganizzazione del diritto penale dell’ambiente. L’intervento del legislatore ha finito per porsi come l’ennesima occasione mancata; la riforma, pur nei condivisibili obiettivi di fondo presenta risalenti lacune consentanee ad una tecnica di normazione, spesso, avulsa dai principi caratterizzanti il sistema penale di derivazione costituzionale. La strutturazione delle nuove fattispecie delittuose denota vistosi limiti, sia in ordine alla descrizione della condotta che all’individuazione dell’evento. L’utilizzo di formule generiche e la previsione di macro-eventi rischiano di rendere ardua la configurabilità e la dimostrabilità nel processo delle nuove figure criminose, vanificando l’apprezzabile collocazione delle stesse all’interno del codice penale. Il sistema a tutela dell’ambiente si rivela ancora carente rispetto alle esigenze di effettività della risposta.Mariangela Telesca collabora presso le Cattedre di Diritto Penale Parte Speciale e Diritto Penale dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Salerno. Vincitrice di un Avviso Pubblico di Procedura Comparativa per lo svolgimento di una ricerca in tema di rating. Ha pubblicato, tra l’altro, Considerazioni sulla configurabilità della fattispecie di cui all’art. 612-bis c.p. in costanza di rapporto conflittuale tra coniugi, in http://www.penalecontemporaneo.it; Osservazioni sulla l. n. 68/2015, in http://www.dirittopenalecontemporaneo.it; Gli atti persecutori superano l’esame di costituzionalità, in http://www.giurisprudenzapenale.com; Tutela dell’ambiente e delega di funzioni, in Dir. Giur. Ag. Al. Amb.2015; Considerazioni sulla fattispecie soggettiva di divulgazione e detenzione di materiale pedopornografico, in Cass. Pen. 2015.

La tutela penale dell'ambiente

La tutela penale dell'ambiente PDF Author: Giammarco Azzali
Publisher:
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 388

Book Description


Gli ecoreati

Gli ecoreati PDF Author: Campo Daniele
Publisher: EPC srl
ISBN: 8863106754
Category : Law
Languages : it
Pages : 17

Book Description
Con l’approvazione della Legge n. 68 del 22 maggio 2015, numerose e trasversali sono state le entusiaste reazioni, per la definizione di un lavoro iniziato circa 20 anni fa. Ma, con il nuovo provvedimento, è così certo che chi inquina pagherà e che sarà più facile evitare disastri come quelli di Bussi, dell’Eternit di Casale Monferrato o della Terra dei Fuochi? Questo testo aiuterà il lettore nell’illustrare il rafforzamento del quadro sanzionatorio relativo alle condotte che danneggiano l’ambiente, punite in precedenza solo a titolo prevalentemente contravvenzionale e trasformate in veri e propri delitti inseriti nel Codice Penale, analizzando nello specifico: le attività di accertamento e di irrogazione delle sanzioni, a cui sono tenuti la polizia giudiziaria e gli organi di vigilanza; i nuovi delitti di inquinamento ambientale e di disastro ambientale; la specifica disciplina per l’estinzione degli illeciti amministrativi e penali che non abbiano cagionato danno o pericolo alle risorse ambientali, urbanistiche e paesaggistiche; l’aumento dei termini di prescrizione per i reati ambientali; le novità in materia di ravvedimento operoso, di confisca dei beni e di ripristino dello stato dei luoghi; le criticità interpretative ed attuative che potranno presentarsi quando si tratterà di applicare le nuove norme.

La tutela dell'ambiente. Profili penali e sanzionatori

La tutela dell'ambiente. Profili penali e sanzionatori PDF Author: Paolo D'Agostino
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813312628
Category : Law
Languages : it
Pages : 1008

Book Description
Il volume vede la sua alba in un momento di grande fermento in campo ambientale: solamente pochi mesi prima della sua pubblicazione, entrano in vigore tre fondamentali decreti correttivi (d.l. n. 128 del 29 giugno 2010, d.l. n. 205 del 3 dicembre 2010, d.l. n. 219 del 10 dicembre 2010), incidenti in misura notevole sulla disciplina del Testo Unico Ambientale. L'introduzione del SISTRI costituisce la nota di maggiore rilievo in tale ambito, anche in virtù della rilevanza assunta a livello pratico, oltre che mediatico. Il reale profilo di originalità del volume, è costituito dalla multi-disciplinarità dell'approccio. L'obiettivo dei curatori si è concentrato sulla necessità di trovare una chiave di lettura per orientare l'interprete nella gestione di una materia di profonda complessità tecnica ed in continua evoluzione. Per tali motivi, si è chiesto ad esperti di diritto internazionale, comunitario ed amministrativo di affrontare le questioni, di loro esclusiva competenza, con una qualche ricaduta nel campo del diritto penale ambientale. A tale operazione, utile a tracciare confini e linee direttive della materia, si è aggiunto lo studio delle singole discipline penali, relative alla tutela dell'acqua, dell'aria, alla gestione dei rifiuti, nonché agli aspetti ambientali dell'urbanistica e dell'edilizia. Con il medesimo obiettivo, si analizzano poi principi di diritto penale sostanziale più rilevanti nella materia ambientale, oltre che le ricadute pratiche sul sistema produttivo, determinate ¿ per un verso ¿ dalla applicazione dei principi dettati dal d. lgs. 231/2001 e - per altro verso - dalle sanzioni amministrative. La completezza dell'opera, in unione al suo aggiornamento con le più recenti modifiche normative, rende il volume un strumento fondamentale per gli operatori del diritto, come anche per chi voglia avvicinarsi ai principi generali della materia. PRINCIPALI INNOVAZIONI SI RECENTE INTRODUZIONE III CORRETTIVO T.U.A. Dal 26 agosto è in vigore il terzo correttivo al testo unico ambientale, il Decreto Legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che interviene sulla Parti I, II (Via, Vas, Ippc) e V (Aria) del D. lgs. 3 aprile 2006, n. 152, modificando le procedure per la valutazione di impatto ambientale e per la valutazione ambientale strategica, e dettando nuove disposizioni in materia di inquinamento atmosferico (con novità anche sanzionatorie). Viene inoltre introdotta all'interno del Codice ambientale (Parte II) la disciplina dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia), con conseguente abrogazione del D. lgs. 18 febbraio 2005, n. 59. IV CORRETTIVO T.U.A. In data 25/12/2010 entra in vigore del Decreto Legislativo 3 Dicembre 2010, n. 205, che attua il provvedimento comunitario e rivoluziona la gestione dei rifiuti nel nostro Paese, adattando la parte IV del 152/06 (testo unico ambientale) in preparazione al SISTRI e alle relative sanzioni. Esso costituisce il recepimento della Dir. 98/08/Ce sui rifiuti, a due anni dalla sua entrata in vigore e reca numerose ed importanti novità nella gestione dei rifiuti. V CORRETTIVO T.U.A. Il Decreto Legislativo 10 dicembre 2010, n. 219, riguarda la Parte III (Norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione, di tutela delle acque dall'inquinamento e di gestione delle risorse idriche) ed in particolare, la sezione II, relativa alla tutela delle acque dall'inquinamento. È l'attuazione della Dir. 2008/105/CE relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque. La direttiva modifica diverse altre direttive europee che riportano i valori limite di particolari sostanze per gli scarichi. Viene anche recepita la Dir. 2009/90/CE che stabilisce, conformemente alla Dir. 2000/60/CE, specifiche tecniche per l'analisi chimica e il monitoraggio dello stato delle acque.

La tutela penale dell'ambiente

La tutela penale dell'ambiente PDF Author: Pasquale Amelio
Publisher: Giappichelli
ISBN:
Category : Law
Languages : it
Pages : 378

Book Description
Reati ambientali e tutela penale: inquinamneto nucleare, atmosferico, idrico, acustico, elettromagnetico, da sostanze tossiche e da batteri. Difesa del mare . Tutela della fauna selvatica e omeoterma. Commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione. Lottizzazione abusiva ed effetti sul territorio. Tutela penale dei beni culturali.

Riconoscibilità' del precetto penale e modelli 'innovativi' di tutela.

Riconoscibilità' del precetto penale e modelli 'innovativi' di tutela. PDF Author: Giuseppe Rotolo
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892115456
Category : Law
Languages : it
Pages : 321

Book Description