La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa PDF full book. Access full book title La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa by . Download full books in PDF and EPUB format.

La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa

La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 164

Book Description


La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa

La qualità totale nella gestione strategica dell'impresa PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 164

Book Description


Qualità per competere

Qualità per competere PDF Author: Domenico Faraglia
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 889171948X
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 258

Book Description
100.840

L'evoluzione della qualità. Il Total Quality Management (TQM)

L'evoluzione della qualità. Il Total Quality Management (TQM) PDF Author: Ivan Capecchi
Publisher: Youcanprint
ISBN: 8893066785
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 90

Book Description
Gli Appunti di Organizzazione Aziendale hanno l’obiettivo di diffondere con la massima chiarezza e semplicità le tecniche di Gestione Aziendale. Questi sono stati realizzati da gruppi di lavoro coordinati dal nostro Centro Studi di Organizzazione, composti da esperti oltre che da alcuni qualificati specialisti esterni dei singoli argomenti trattati. Negli appunti vengono trasferite le esperienze ed i risultati conseguiti operando e vivendo all’interno delle Aziende e superando direttamente problemi e difficoltà reali. Questa metodologia di lavoro conferisce alle singole dispense un carattere di estrema praticità che permette l’immediato utilizzo delle impostazioni suggerite. Una costante attenzione alle caratteristiche dell’impresa d’oggi fa di questa collana un importante riferimento per un’aggiornata impostazione della gestione aziendale. Queste dispense richiedono una lettura: una scorsa distratta, infatti, sarebbe per voi solamente una perdita di tempo. Quello che abbiamo scritto comporta da parte dei manager delle PMI un’adesione o un rigetto. Restare neutrali e mettere nel vostro carniere di conoscenze ciò che avete appreso senza decidere di applicarlo nella realtà dell’organizzazione per la quale lavorate non serve a nulla. Quello che vi proponiamo con questa serie di “appunti di organizzazione aziendale”, infatti, è un vero e proprio cambiamento culturale per portare la vostra azienda a competere sul mercato globale. Se lo spirito col quale affrontate il testo è quello giusto, dunque, cercate di non stancarvi subito. Ivan Capecchi nato a Firenze il 31 marzo 1947, consegue la Laurea in Ingegneria con Specializzazione Meccanica. Dopo essersi ulteriormente specializzato con un Master in Scienze Industriali all’Università di Minneapolis (Stati Uniti) e con un corso presso la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi, inizia numerose esperienze aziendali, nel corso delle quali ha ricoperto i ruoli di direttore tecnico in un’azienda di macchine utensili speciali e transfer di produzione, di direttore generale di un celebre marchio che opera nel settore delle motociclette, di temporary manager presso un’altra realtà che si occupa di macchine utensili e, infine, come amministratore delegato di un gruppo specializzato in abbigliamento griffato. Da anni risiede a Bologna, dove, oltre ad aver fondato una società di consulenza, insegna come libero docente nel dipartimento di Scienze Aziendali. ([email protected]).

La gestione strategica dell'impresa

La gestione strategica dell'impresa PDF Author: Pietro Genco
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892110802
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 409

Book Description
Recuperando gli approcci più evoluti allo studio delle problematiche riconducibili alla gestione strategica delle imprese, il Volume si propone di fornire un essenziale quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione e per l’apprendimento del processo decisionale attraverso il quale si perviene alla formulazione di una strategia e alla definizione delle azioni più appropriate per la sua attuazione.Il percorso formativo proposto dal Volume si articola in alcuni momenti essenziali della gestione strategica che trovano un elemento di sintesi nell’orientamento dell’impresa verso la creazione di valore, quale funzione-obiettivo che ispira le scelte del soggetto economico. A questi fini, sono stati delineati collegamenti tra la gestione strategica e la corporate governance.Le tematiche affrontate sono focalizzate in primo luogo sulle strategie di corporate (integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione), ovvero quelle scelte attraverso cui l’impresa definisce l’insieme dei business in cui competere. Ogni strategia di corporate si configura come strategia complessiva dell’impresa, nella quale convergono e trovano una composizione le scelte riguardanti la ricerca del vantaggio competitivo dei singoli business di cui è composto il portafoglio prodotti-mercati dell’impresa. Oggetto di autonoma trattazione sono altresì le scelte che, al manifestarsi di situazioni di crisi, puntano al risanamento e al rilancio dello sviluppo aziendale. Il percorso attraverso il quale si perviene alla individuazione delle opzioni sulle quali fondare il vantaggio competitivo di una strategia di business e/o di una strategia complessiva a livello corporate è strettamente associato alla definizione delle azioni più appropriate per realizzare il disegno strategico elaborato. La scelta delle modalità di attuazione è infatti un elemento coessenziale alla definizione degli obiettivi e dei contenuti di una determinata strategia.Una tappa del percorso riguarda le fasi di formalizzazione del processo strategico e più precisamente la formulazione e la valutazione (ex ante e ex post) della strategia; momenti di un processo decisionale che devono essere improntati al rispetto del requisito di creazione di valore.

Sviluppo e gestione della qualità in azienda

Sviluppo e gestione della qualità in azienda PDF Author: G. Carlo Manzoni
Publisher: Edizioni FAG Srl
ISBN: 9788882336332
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 164

Book Description


La gestione strategica dell'impresa

La gestione strategica dell'impresa PDF Author: Giorgio Eminente
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 292

Book Description


Introduzione all'analisi strategica dell'azienda

Introduzione all'analisi strategica dell'azienda PDF Author: Silvio Bianchi Martini
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834884930
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 240

Book Description


La gestione strategica dell'impresa. Concetti e strumenti

La gestione strategica dell'impresa. Concetti e strumenti PDF Author: Lucio Sicca
Publisher:
ISBN: 9788813235635
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 780

Book Description


Tipiche problematiche di analisi e gestione strategica dell'impresa

Tipiche problematiche di analisi e gestione strategica dell'impresa PDF Author: Leonardo Petix
Publisher:
ISBN: 9788813170547
Category :
Languages : it
Pages : 125

Book Description


Strategia e performance nel sistema d'impresa

Strategia e performance nel sistema d'impresa PDF Author: Andrea Cardoni
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892103792
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 248

Book Description
L'analisi strategica è sempre più importante per il successo aziendale. I cambiamenti e le complessità dell'ambiente esterno richiedono infatti una crescente consapevolezza circa i fattori che determinano le performance aziendali e che possono incidere nello sviluppo futuro dell'impresa.Il volume "Strategia e performance nel sistema d'impresa" è una monografia scientifica che presenta un approccio integrato di lettura delle dinamiche aziendali basato su quattro componenti: gli obiettivi e le prospettive di fondo, l'ambiente esterno, l'ambiente interno e le performance. Per ciascuna componente vengono presentate le logiche e gli strumenti di analisi maturati nella dottrina e affermati nella pratica che servono a comprendere le ragioni del successo (o dell'insuccesso aziendale)Il lavoro "Strategia e performance del sistema d'impresa" integra in modo originale la prospettiva della gestione strategica e dell'analisi di bilancio e si rivolge ad accademici, professionisti e manager interessati ad attivare un circuito virtuoso "buisiness-academy-consulting".Andrea Cardoni è ricercatore confermato di Economia Aziendale e docente di Strategia e Politica Aziendale del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Le sue esperienze scientifiche, accademiche e professionali si focalizzano sui temi attinenti la strategia, la pianificazione strategica, il controllo di gestione, l'analisi di bilancio e le strategie di networking.