La prova nel dibattimento penale PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download La prova nel dibattimento penale PDF full book. Access full book title La prova nel dibattimento penale by Paolo Ferrua. Download full books in PDF and EPUB format.

La prova nel dibattimento penale

La prova nel dibattimento penale PDF Author: Paolo Ferrua
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834814665
Category : Law
Languages : it
Pages : 439

Book Description


La prova nel dibattimento penale

La prova nel dibattimento penale PDF Author: Paolo Ferrua
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834814665
Category : Law
Languages : it
Pages : 439

Book Description


La prova nel processo penale

La prova nel processo penale PDF Author: Paolo Ferrua
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892107925
Category : Law
Languages : it
Pages : 361

Book Description
Il volume analizza la struttura e il procedimento della prova penale, riservando al secondo volume, di prossima pubblicazione, l’esame dei singoli mezzi di prova e di ricerca della prova. Il primo capitolo inquadra il fenomeno probatorio nell’ambito dei diversi modelli di processo. Il secondo affronta la distinzione, problematica ma essenziale, tra fatto e diritto. Il terzo approfondisce le tre componenti dell’operazione probatoria: a) le premesse probatorie, con particolare riguardo alla distinzione tra prove dichiarative e prove critico-indiziarie; b) la proposizione da provare, principale o incidentale, finale o intermedia; c) l’atto del provare, sempre connotato dalla regola dell’oltre ogni ragionevole dubbio. Mentre i primi due termini variano in funzione del contesto processuale, il terzo resta indefettibile, essendo contraddittorio ritenere ‘provata’ una qualsiasi proposizione, quando sussistano ragionevoli dubbi su di essa. Il quarto capitolo esplora le diverse alternative decisorie (condanna/proscioglimento, sentenza di non luogo a procedere/rinvio a giudizio, ecc.), individuando per ciascuna di esse il termine ‘marcato’ che veicola la proposizione da provare. Il quinto capitolo studia le fasi del procedimento probatorio: ammissione, su istanza di parte o d’ufficio, assunzione o acquisizione, valutazione. I temi, più specifici, della prova nei riti negoziali, della circolazione delle prove fra diversi processi, del controllo sulla motivazione della sentenza sono approfonditi nei capitoli sesto, settimo e ottavo. Alla prova illegittimamente acquisita e alle disfunzioni del procedimento probatorio è dedicato il nono capitolo. Ampio spazio è riservato nel capitolo decimo alla disciplina della prova nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo, sempre ancorata al contesto del caso deciso e, quindi, non riducibile a formule generali ed astratte. Una ferma critica è indirizzata alla pretesa efficacia vincolante delle interpretazioni della Corte europea, originariamente affermata dalla Corte costituzionale nella motivazione delle c.d. sentenze gemelle del 2007, e poi ridimensionata dalla stessa Consulta in successive decisioni. L’undicesimo capitolo riguarda la prova scientifica e, in particolare, quella offerta dalle neuroscienze. Conclude il volume uno studio sui problemi probatori nel processo contro gli enti. Paolo Ferrua è professore di diritto delle prove penali presso l’Università di Torino. Tra le sue principali pubblicazioni: Oralità del giudizio e letture di deposizioni testimoniali (Milano, 1981), La difesa nel processo penale (Torino, 1988), Studi sul processo penale, vol. I-II-III (Giappichelli, Torino, 1990-1992-1997), Il giudizio penale: fatto e valore giuridico (in AA.VV., La prova nel dibattimento penale, 4a ed., Giappichelli, Torino, 2010), Il ‘giusto processo’ (Bologna, 2012).

La prova nel dibattimento penale

La prova nel dibattimento penale PDF Author: Paolo Ferrua
Publisher:
ISBN: 9788834855690
Category : Law
Languages : it
Pages : 353

Book Description


La prova penale

La prova penale PDF Author: AA.VV.
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8875242410
Category : Law
Languages : it
Pages : 1090

Book Description
Nell’affrontare il delicato e sempre più complesso tema della prova nel processo penale, si è ritenuto di non privilegiare una scelta metodologica che facesse riferimento precipuamente ai principi dettati in materia dalla Carta costituzionale. Invero, pur nella piena consapevolezza dell’importanza di tali contenuti, al fine di fornire un quadro articolato ed organico del sistema probatorio nell’ambito di un contributo destinato a dare risposte agli interrogativi che possono essere avanzati tanto dallo studioso quanto dal pratico, è apparso opportuno procedere ad un’analisi che si rivolgesse innanzitutto al dato codicistico ed alla lettura dello stesso, quale ci è stata consegnata dall’intervento della dottrina e della giurisprudenza. Semmai andrà segnalato come questa operazione sia stata opportunamente sviluppata senza ricorrere a separazioni tra profili statici e profili dinamici della prova penale. Invero, le potenzialità ed il significato dei singoli mezzi di prova e di ricerca della prova non potrebbero essere correttamente individuati, se non si cercasse di comprenderli alla luce delle meccaniche con le quali detti strumenti operano nel momento processuale. E pertanto non sono oggetto delle pagine che seguono solamente le disposizioni che si rinvengono nel libro III del codice di procedura penale o quelle che pur altrimenti inserite regolano la prova penale, ma altresì tutte quelle altre disposizioni che attengono alla formazione ed all’assunzione della prova nelle varie fasi procedimentali e non soltanto nel dibattimento.

La prova nel dibattimento penale

La prova nel dibattimento penale PDF Author: AA.VV.
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : en
Pages : 0

Book Description


La Prova Penale

La Prova Penale PDF Author: Alfredo Gaito
Publisher: UTET Giuridica
ISBN: 8859805864
Category : Law
Languages : it
Pages : 7

Book Description
Il trattato breve “La prova penale”, diviso in tre volumi, espone in maniera chiara ed esaustiva la disciplina normativa interna e internazionale in tema di prova nel procedimento penale, ricostruendo l’evoluzione dinamica degli istituti nelle norme e nella prassi. Ogni aspetto della prova penale è stato affrontato e ripreso in un quadro coordinato con diversificata prospettiva da una pluralità di autori diversi. PIANO DELL’OPERA Volume Primo - Il sistema della prova Parte Prima - Ideologia del processo e prova - Prova, diritto e verità - Cultura del processo e concezione della prova - Il procedimento probatorio - Procedimento probatorio e successione delle norme nel tempo - La prova nell’ottica della giurisprudenza europea - Natura e caratteristiche della prova penale - Prove, presunzioni ed indizi - Le prove atipiche - La prova scientifica Parte Seconda - L’oggetto della prova - Il fatto come oggetto di prova - L’accertamento dei fatti processuali - L’accertamento della responsabilità - L’accertamento dei fatti inerenti alla responsabilità civile da reato - L’accertamento degli indizi e delle esigenze cautelari - L’accertamento delle responsabilità delle persone giuridiche - L’accertamento della pericolosità Volume Secondo - Le dinamiche probatorie e gli strumenti per l’accertamento giudiziale - Le attività di prevenzione - Il coordinamento internazionale in funzione di contrasto della criminalità organizzata - Accertamenti tecnici, accertamenti personali occulti e prelievo del DNA - Le ricerche della prova nelle investigazioni di polizia giudiziaria e nelle indagini preliminari - Le intercettazioni di conversazioni e di comunicazioni - La ricerca della prova nelle indagini difensive - La prova delegata - La ricerca e la formazione della prova nei rapporti con le autorità straniere - La discovery probatoria, l’elaborazione della prova e la prova concordata prima del dibattimento - Ammissione e formazione della prova nel dibattimento - La testimonianza - L’esame del coimputato in reato connesso e la chiamata di correo - La perizia - La consulenza tecnica - La ricognizione - I confronti - Gli esperimenti giudiziali - Prova documentale e circolarità della prova - La prova nei rapporti tra giudizio penale e giudizio civile, disciplinare e tributario - La prova nei riti alternativi - La prova in materia de libertate e cautelare reale - La prova nel procedimento di sorveglianza e di esecuzione - La prova nel procedimento di prevenzione - La prova nel processo dei minori - La prova nel giudizio d’appello - La prova nel giudizio di rinvio - La prova nel giudizio di revisione Volume Terzo - La valutazione della prova - Il processo penale tra fatto e valore giuridico - La prova indiziaria - L’inutilizzabilità della prova - La parabola del principio del libero convincimento - I criteri di valutazione della prova

La prova scientifica nel processo penale

La prova scientifica nel processo penale PDF Author: Luisella De Cataldo Neuburger
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 9788813272470
Category : Law
Languages : it
Pages : 580

Book Description


La disciplina dell'ammissione della prova nel processo penale

La disciplina dell'ammissione della prova nel processo penale PDF Author: Fabrizio Corbi
Publisher:
ISBN:
Category : Evidence, Criminal
Languages : it
Pages : 324

Book Description


La prova nel nel processo penale

La prova nel nel processo penale PDF Author: Paolo Ferrua
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages :

Book Description


Le prove deboli nel processo penale italiano

Le prove deboli nel processo penale italiano PDF Author: Gustavo Pansini
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892113399
Category : Law
Languages : it
Pages : 169

Book Description
Dopo avere individuato e ricostruito la disciplina normativa della valutazione della prova indiziaria, attingendo soprattutto alla regola dettata per la chiamata in correità, l’A. esamina le varie prove che, per una delle possibili ragioni, individua come prove deboli. L’analisi parte da quelle prove che indica come specificamente regolate dal legislatore (la prova per indizi e la chiamata in correità, con specifico e diffuso riferimento alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia); quelle per le quali è dato ricostruire dalla disciplina normativa la loro natura di prova indiziaria (testimonianza indiretta, ricognizioni di persone o di cose); quelle per le quali la tipologia di svolgimento e di indagine ne evidenziano eguale natura (intercettazioni di conversazioni, prova scientifica); quelle, che necessitano l’approccio tipico della prova indiziaria (dichiarazioni del minore e della persona offesa), ricostruendo, di conseguenza, l’obbligo per il giudice di applicare a tutte le prove deboli la disciplina della prova indiziaria, in particolare individuando certezza di pluralità degli indizi e loro convergenza. Esamina, infine, un recente orientamento della giurisprudenza sovranazionale, recepito dalla nostra giurisprudenza di legittimità, secondo cui, individuato il carattere di debolezza di una prova (nella specie, la dichiarazione irripetibile) deve farsi riferimento proprio a tale metodo di valutazione.