La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano PDF full book. Access full book title La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano by . Download full books in PDF and EPUB format.

La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano

La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 182

Book Description


La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano

La nuova disciplina degli appalti pubblici tra diritto comunitario e diritto italiano PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages : 182

Book Description


La nuova disciplina degli appalti pubblici

La nuova disciplina degli appalti pubblici PDF Author: Fabio Cacco
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892115464
Category : Law
Languages : it
Pages : 417

Book Description
La nuova disciplina degli appalti pubblici si compone di 6 capitoli che raccolgono i contributi di uno staff di autori, docenti universitari e avvocati, che analizzano il nuovo Codice dei Contratti, concessioni, appalti pubblici, D.lgs 50 del 2016, DL n. 244 del 2016 - DL n. 56 del 2017 - L. N. 96 del 2017- L. N. 205 del 2017. I saggi critici esaminano i principi generali della materia, le procedure nei settori ordinari degli appalti e nei settori speciali, beni culturali e difesa, contratti di concessione, partenariato pubblico e privato, project financing, affidamenti in house e general contractor, giurisdizione, governance, linee guida ANAC, soft law. La nuova disciplina degli appalti pubblici analizza i dati normativi e contiene numerose riflessioni teoriche, dando atto della giurisprudenza interna, dell’unione Europea e delle linee guida dell’ ANAC. L'opera è aggiornata alla migliore dottrina e giurisprudenza dei TAR, Consiglio di Stato e Corte di Giustizia. Il taglio del lavoro è calibrato per un gruppo eterogeneo di soggetti tra i quali avvocati, studenti, addetti ai lavori nei comuni, province, regioni, enti pubblici e società private.

Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali. Seconda edizione.

Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali. Seconda edizione. PDF Author: Gerardo Guzzo
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814167338
Category : Law
Languages : it
Pages : 480

Book Description


Le regole del dialogo e la nuova disciplina dell'evidenza pubblica

Le regole del dialogo e la nuova disciplina dell'evidenza pubblica PDF Author: Fortunato Gambardella
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892106317
Category : Law
Languages : it
Pages : 237

Book Description
Il diritto europeo e, di seguito, nazionale sono tornati di recente a disciplinare la materia dei contratti pubblici. Alla base l’idea che il mercato degli appalti possa svolgere un ruolo determinante per la realizzazione di un modello sociale compiuto. Obiettivo ambizioso, che postula un nuovo modello di amministrazione aggiudicatrice, chiamata al governo di procedure nelle quali il canone della flessibilità si sposa con la necessità di favorire percorsi di negoziazione con il privato. Le finestre di dialogo tra pubblico e privato si moltiplicano, nell’ambito di sistemi di aggiudicazione a spinta negoziale che pongono delicati problemi: di architettura a chi li conia; di corretta conduzione a chi li sperimenta. Nel mezzo, le regole della collaborazione rivendicano spazi per l’integrazione documentale e, tradizionalmente, per la verifica dell’anomalia dell’offerta, a conferma che il modello del dialogo tra i protagonisti delle gare d’appalto non ha più nulla di episodico.Fortunato Gambardella è ricercatore di Diritto amministrativo presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Diritto amministrativo progredito. Le sue principali pubblicazioni riguardano le società di trasformazione urbana, l’inerzia della pubblica amministrazione e l’attività contrattuale pubblica

Diritto dei contratti pubblici

Diritto dei contratti pubblici PDF Author: Jacopo Bercelli
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892165399
Category : Law
Languages : it
Pages : 553

Book Description
Il volume "Diritto dei contratti pubblici", in continuità con l’edizione e-book del 2014, reca una trattazione organica e sistematica della disciplina sui contratti pubblici (appalti e concessioni) contenuta nel d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, nel decreto correttivo, di cui al d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 e negli atti attuativi medio tempore adottati.I vari contributi, di cui si compone il volume, in larga parte del tutto nuovi rispetto alla edizione e-book, coprono l’intera gamma degli istituti disciplinati dal nuovo codice, sia con riferimento ai profili di carattere sostanziale e procedurale che agli strumenti di tutela giurisdizionale e precontenziosa, fornendo al lettore una trattazione organica, aggiornata al correttivo 2017, dell’intera materia, suscettibile di ulteriori approfondimenti alla luce dei molteplici riferimenti alla più accreditata dottrina e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, quale utile strumento di studio e/o di lavoro.Franco Mastragostino è ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore della Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica dell’Università di Bologna (SPISA). Autore e/o curatore di varie pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica, ha già curato per l’editore Giappichelli l’opera collettanea su “La collaborazione pubblico-privato e l’ordinamento amministrativo. Dinamiche e modelli di partenariato in base alle recenti riforme”, Torino, 2011.

Appalti e lavoro

Appalti e lavoro PDF Author: Domenico Garofalo
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892111191
Category : Law
Languages : it
Pages : 977

Book Description
La disciplina degli appalti, specie di quelli pubblici, occupa stabilmente un posto di rilievo nell’agenda del nostro legislatore, impegnato a garantire la trasparenza dell’attività amministrativa e al contempo la concorrenza tra imprese e la libertà di stabilimento, in ossequio ai principi dell’Unione Europea. Ed infatti, il novellato codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50), costituisce attuazione di tre direttive UE del 2014 (nn. 23, 24 e 25). Molte le novità rispetto al codice del 2006 (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163). Una particolare attenzione viene riservata dal codice alla tutela dei lavoratori impiegati negli appalti attraverso le clausole sociali di prima e di seconda generazione, destinate a garantire le prime il trattamento economico e le seconde la continuità occupazionale di questa ormai vasta categoria di lavoratori, con l’obiettivo di realizzare attraverso la tutela di questi ultimi anche quella della concorrenza tra imprese, evitando fenomeni di dumping sociale. L’analisi del fenomeno e la sua impostazione di fondo si riflettono nel titolo dell’opera “Appalti e lavoro”. Alla sua realizzazione hanno concorso studiosi ed esperti delle due discipline che si contendono la materia, il diritto amministrativo e il diritto del lavoro, chiamati ciascuno per le proprie competenze a dialogare tra di loro. Ne è derivato un confronto fecondo e serrato, che si è mantenuto costantemente ancorato al fenomeno e alle molteplici problematiche che esso pone agli operatori del diritto, dando a chi legge la netta sensazione di una riflessione sviluppata stando dentro il fenomeno e non al di fuori. L’opera “Appalti e lavoro” è articolata in due volumi dedicati rispettivamente il primo ai profili pubblicistici e il secondo a quelli più specificatamente lavoristici, ma con continue intersezioni tra gli stessi, specie nel volume primo. I settanta saggi, alla cui redazione hanno contribuito cinquanta esperti, accademici e non si rivolgono a tutti gli operatori del diritto che si occupano della materia con uno stile chiaro e diretto coniugato ad un metodo di analisi rigoroso.Domenico Garofalo è professore ordinario di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari e avvocato cassazionista. È autore di varie monografie e di oltre duecento saggi nonché curatore di numerose opere collettanee, sulle tematiche lavoristiche e previdenziali. Collabora da oltre venticinque anni con la categoria dei consulenti del lavoro curandone la formazione permanente. È socio dell’Aidlass e socio fondatore del Centro Studi Domenico Napoletano – sezione di Bari.

Making Multilevel Public Management Work

Making Multilevel Public Management Work PDF Author: Denita Cepiku
Publisher: Taylor & Francis
ISBN: 1040083412
Category : Political Science
Languages : en
Pages : 233

Book Description
This collected volume provides insights into the theory and practice of intergovernmenal relationships, bringing together 8 case studies from Canada, US, and Italy. The book indentifies and analyzes the experiences of effective coordination among different levels of government, neighbor countries, and different policy sectors. By highlighting the successes and failures of a series of topic-driven focused studies, the book extrapolates best practices for success.

Europe, Regions and European Regionalism

Europe, Regions and European Regionalism PDF Author: Roger Scully
Publisher: Springer
ISBN: 0230293158
Category : Political Science
Languages : en
Pages : 288

Book Description
Europe, Regions and European Regionalism examines the political role of regions and regionalism within contemporary Europe. Offering an up-to-date analysis of regionalism with a broad empirical scope, this book explores regions and regionalism in the period after the substantial enlargements of the European Union.

Liability arising from transport of dangerous goods by road

Liability arising from transport of dangerous goods by road PDF Author: Claudio D'Alonzo
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835122473
Category : Business & Economics
Languages : en
Pages : 179

Book Description
380.404

Inherent Powers of Arbitrators

Inherent Powers of Arbitrators PDF Author: Center for transnational litigation and commercial law (New York).
Publisher:
ISBN: 9781944825263
Category :
Languages : en
Pages :

Book Description