La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF full book. Access full book title La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali by Alfonso Del Giudice. Download full books in PDF and EPUB format.

La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali

La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF Author: Alfonso Del Giudice
Publisher:
ISBN: 9788892131996
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 147

Book Description


La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali

La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali PDF Author: Alfonso Del Giudice
Publisher:
ISBN: 9788892131996
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 147

Book Description


Sustainable Data Gap

Sustainable Data Gap PDF Author: Sofia D'Alessandro
Publisher: FrancoAngeli
ISBN: 8835155177
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 134

Book Description
366.148

Creare valore a lungo termine

Creare valore a lungo termine PDF Author: Davide Dal Maso
Publisher: EGEA spa
ISBN: 8823874491
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 288

Book Description
LŐinvestimento sostenibile e responsabile un Giano bifronte che riunisce due dimensioni distinte dellŐattivit di investimento: quella economica, di chi vuole accrescere il valore del proprio risparmio, e quella socio-ambientale, di chi vuole generare esternalit positive a vantaggio della comunit. Il volume offre unŐoccasione di riflessione e sistematizzazione a quanti siano incuriositi dal tema, siano essi operatori del mondo della finanza, utilizzatori degli strumenti finanziari, osservatori del mercato. LŐapproccio concreto, attento pi alle pratiche che alle teorie e adotta un linguaggio semplice e accessibile. Lo scopo non quello di aprire un dibattito tecnico sui dettagli ma di allargare la platea dei soggetti in grado di prendere (o suggerire) scelte di investimento consapevole. Le tre parti del libro danno un inquadramento generale su: definizioni e classificazioni, modalit di gestione, caratteristiche del mercato, e affidano a capitoli specifici gli approfondimenti e la narrazione di esperienze significative. Ne esce un quadro completo, che d voce alla variet delle competenze professionali e scientifiche maturate in questi anni in Italia sullŐargomento.

Finanza sostenibile: un nuovo paradigma

Finanza sostenibile: un nuovo paradigma PDF Author: Antonio Schioppi
Publisher: Youcanprint
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 90

Book Description
Alcuni pregiudizi, nel mondo della finanza, hanno spesso ostacolato l'operato di molti investitori responsabili. Uno di questi è il falso mito secondo cui investire in modo sostenibile implichi un sacrificio della performance finanziaria. In realtà, i dati raccolti sulla performance degli investimenti ESG pongono seriamente in dubbio tale concezione. Thomas Kuhn ha sostenuto che ogniqualvolta un nuovo paradigma sostituisce quello precedente si assiste ad una vera e propria "rivoluzione scientifica". Il paradigma della finanza sostenibile – in quanto assunto teorico e metodologico non ancora pienamente accettato dalla comunità scientifica – sebbene non abbia attuato una rivoluzione di tale portata, ha quantomeno determinato la diffusione di una nuova modalità di approccio allo studio della finanza e della sostenibilità. Il tema della sostenibilità riguarda oggi, infatti, non solo questioni ambientali e diseguaglianze sociali, ma anche gli interessi degli azionisti e degli stakeholder aziendali, nonché le comunità di riferimento entro le quali le aziende operano. Il connubio fra finanza e sostenibilità è perseguito dalla disciplina normativa e regolamentare – il riferimento è in particolare al regolamento 2020/852 sulla tassonomia dell'Unione Europea, entrato in vigore il 12 luglio 2020 – e dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

EFPA ESG Handbook

EFPA ESG Handbook PDF Author: EFPA Luxembourg,
Publisher: Publishroom
ISBN: 238625173X
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 343

Book Description
Dal 2021 l’industria finanziaria si sta evolvendo per includere i criteri ESG nei suoi prodotti e processi. Grazie alle pressioni normative e all’opinione pubblica, la Finanza Sostenibile sta diventando IL nuovo standard per i centri finanziari di tutta Europa. Tuttavia, una conoscenza insufficiente e la mancanza di definizioni comuni ostacolano ancora l’utilizzo dei concetti chiave. Nel 2021 l’EFPA Luxembourg ha lanciato un’iniziativa originale per democratizzare le migliori pratiche di Finanza Sostenibile e diffondere definizioni chiare e comuni per i suoi concetti chiave. Oggi, il Manuale EFPA ESG include i contributi di oltre cinquanta enti e settanta co-autori che condividono le stesse ambizioni. Con la certificazione EFPA ESG Advisor, lanciata nel 2021 e posseduta da oltre 8.000 consulenti finanziari in tutta Europa, l’European Financial Planning Association (EFPA) vuole contribuire a colmare il divario tra l’attuale livello di informazione e quello necessario per soddisfare i crescenti requisiti normativi relativi all’integrazione dei criteri ESG. Per questo motivo il Manuale ESG dell’EFPA sta diventando digitale - anche con l’aggiunta di un sito web dedicato per arricchirne i contenuti, migliorarne l’aggiornamento ed evitarne l’obsolescenza. Su questo sito e sui loro manuali, i proprietari dell’EFPA ESG Handbook troveranno contenuti arricchiti, una base informativa regolarmente aggiornata e strumenti pratici per filtrare le varie voci del sito. Storia, normativa, prodotti d’investimento, processo d’investimento, gestione del rischio... questo manuale offre un punto di vista a 360° sul panorama della finanza verde. Ci auguriamo che questo viaggio aiuti il lettore a comprendere meglio il significato di Finanza Sostenibile, esaminando il suo quadro di riferimento, i suoi obiettivi e le sue sfide. Vi auguro una piacevole lettura.

Ethics in Banking

Ethics in Banking PDF Author: Cristina Rovera
Publisher: Springer Nature
ISBN: 3031221486
Category : Business & Economics
Languages : en
Pages : 185

Book Description
Banks are frequently considered usurers. Is it possible to talk about ethics when you analyse banking activity? This book focuses on this question and starts with the history and the philosophy. Philosophers like Aristotle, Immanuel Kant and John Stuart Mill proposed different theories about the need for ethics in finance. If we accept Mill's thought, the production of wealth in society is driven by the personal pursuit of profit. But - unfortunately - this does not, on its own, ensure collective well-being. It must be guided by a superior mechanism which transforms it into wealth for all. This introduces the role of financial institutions, which often have to comply with legal obligations. The book focuses on the role that these institutions have in supporting the ‘ethical’ use of money. The author analyses a number of cases in banks and the financial industry and discusses topics like anti-money laundering, anti-usury, islamic finance, microcredit and bank rescue systems, including not only best practices but also examples of unethical financial management.

Investire green - La finanza sostenibile per la generazione Greta

Investire green - La finanza sostenibile per la generazione Greta PDF Author: Aa.vv.
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN: 8863458162
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 116

Book Description
Esg, Sri, green bond. "Ma di cosa state parlando!", risponderebbe, un po’ irritato, l'interlocutore poco avvezzo al mondo della sostenibilità. Anche quelli tanto avvezzi al tema, però, a volte si perdono nel mare magnum delle regole, rating e classificazioni che si porta dietro questo settore. Un ambito che sta diventando sempre più pervasivo e su cui bisognerà in modo rapido documentarsi: un terzo dei 209 miliardi del Next Generation Eu (o Recovery Fund) dovranno essere spesi seguendo i criteri della sostenibilità. Dai green bond ai fondi Esg, passando per i replicanti Etf: c'è ormai una batteria di prodotti di risparmio che i consulenti finanziari stanno proponendo ai risparmiatori. Bisogna così sapersi districare fra sigle inglesi, marketing e soprattutto greenwashing. Quest'ultima è la strategia di "verniciare di verde" un po' tutto. Ogni cosa è diventata sostenibile e green salvo poi verificare nei portafogli di molti fondi, che le aziende acquistate sono tutt'altro che allineate agli standard di sostenibilità. Su tale argomento i più appassionati (e competenti) sono di certo i ragazzi della Generazione Greta. Protagonisti dei Fridays for Future, hanno ben in mente come dovrebbero comportarsi gli adulti: lasciargli un mondo migliore e, soprattutto, con una temperatura tollerabile per il genere umano.

Criteri ESG e investimento sostenibile. Prendiamoci cura del nostro Pianeta

Criteri ESG e investimento sostenibile. Prendiamoci cura del nostro Pianeta PDF Author: María Jesús Soto
Publisher: FUNDACION MARIA JESUS SOTO
ISBN: 8412391373
Category : Young Adult Nonfiction
Languages : it
Pages : 214

Book Description
In questo libro Nico, Carol e molti altri giovani si preparano alle Olimpiadi per il Pianeta. Con loro saprai cos’è l’Agenda 2030, come è nata e quali sono i suoi principali obiettivi e traguardi. Per raggiungerli sono necessari, come nello sport, pianificazione, allenamento, sforzo personale e spirito di squadra per non lasciare nessuno indietro e scansare gli ostacoli che possono frenarli. Ti ricorderanno cosa significa investire e come farlo in modo sostenibile secondo i criteri ESG: E come ambientali (environment), S come sociali e G come buon governo. Con spiegazioni semplici, curiosità, vignette e illustrazioni comprenderai parole come eco-etichette, “green washing”, rating ESG o le nuove strategie di investimento che magari ancora non conosci, ma che stanno già favorendo il miglioramento del Pianeta e il rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030. Inizia subito! Non c’è tempo da perdere!

Aspetti comportamentali nelle decisioni economiche-finanziarie e nelle scelte per la finanza sostenibile

Aspetti comportamentali nelle decisioni economiche-finanziarie e nelle scelte per la finanza sostenibile PDF Author: MAZZOLI CAMILLA
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 19

Book Description
Le scelte che i risparmiatori compiono nella gestione economico-finanziaria delle proprie risorse sono spesso influenzate da condizionamenti (bias) comportamentali che conducono ad altrettanti errori e scelte che possono rivelarsi scarsamente adeguate. I condizionamenti comportamentali nascono da fattori emotivi, cognitivi e sociali che si manifestano in modi diversi nelle scelte di investimento, assicurative e previdenziali. La letteratura accademica, l’industria finanziaria e le autorità di vigilanza hanno individuato alcuni strumenti di mitigazione degli errori comportamentali in ambito economico-finanziario, tra i quali un cenno particolare meritano le iniziative volte a innalzare il livello di financial literacy dei cittadini. In questo senso, la finanza comportamentale è legata a doppio filo all’educazione finanziaria nella misura in cui da un lato quest’ultima può rappresentare uno strumento di mitigazione degli errori comportamentali, e dall’altro la conoscenza dei condizionamenti comportamentali può fornire indicazioni utili per modellare iniziative di educazione finanziaria che siano maggiormente efficaci e mirate. In questo contesto, il tema della finanza sostenibile assume un rilievo particolare; è noto, infatti, come la transizione a una zero-carbon economy richieda investimenti ingenti che, proprio per la loro dimensione elevata, non possono coinvolgere solo il settore pubblico ma devono necessariamente provenire anche da un flusso di risorse finanziarie raccolte sul mercato dei capitali. Il tema dell’investimento in prodotti finanziari sostenibili sconta tuttavia alcuni condizionamenti comportamentali che si manifestano in questo ambito con particolare forza. La miopia temporale indotta dal bias dello sconto iperbolico, ad esempio, può portare i risparmiatori a compiere scelte finanziarie orientate al breve termine dando priorità agli aspetti esclusivamente economico-finanziari e trascurando o riducendo quelli che riguardano le caratteristiche di sostenibilità delle iniziative oggetto di finanziamento. Il tema dell’educazione alla finanza sostenibile diviene quindi di enorme importanza nel contribuire a formare una cultura che possa favorire l’afflusso di risorse finanziarie alle iniziative economiche sostenibili, consentendo un allineamento del settore finanziario agli obiettivi di sostenibilità europei e internazionali.

Aspetti comportamentali nelle decisioni economiche-finanziarie e nelle scelte per la finanza sostenibile - e-Book

Aspetti comportamentali nelle decisioni economiche-finanziarie e nelle scelte per la finanza sostenibile - e-Book PDF Author: MAZZOLI CAMILLA
Publisher: G Giappichelli Editore
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 137

Book Description
Le scelte che i risparmiatori compiono nella gestione economico-finanziaria delle proprie risorse sono spesso influenzate da condizionamenti (bias) comportamentali che conducono ad altrettanti errori e scelte che possono rivelarsi scarsamente adeguate. I condizionamenti comportamentali nascono da fattori emotivi, cognitivi e sociali che si manifestano in modi diversi nelle scelte di investimento, assicurative e previdenziali. La letteratura accademica, l’industria finanziaria e le autorità di vigilanza hanno individuato alcuni strumenti di mitigazione degli errori comportamentali in ambito economico-finanziario, tra i quali un cenno particolare meritano le iniziative volte a innalzare il livello di financial literacy dei cittadini. In questo senso, la finanza comportamentale è legata a doppio filo all’educazione finanziaria nella misura in cui da un lato quest’ultima può rappresentare uno strumento di mitigazione degli errori comportamentali, e dall’altro la conoscenza dei condizionamenti comportamentali può fornire indicazioni utili per modellare iniziative di educazione finanziaria che siano maggiormente efficaci e mirate. In questo contesto, il tema della finanza sostenibile assume un rilievo particolare; è noto, infatti, come la transizione a una zero-carbon economy richieda investimenti ingenti che, proprio per la loro dimensione elevata, non possono coinvolgere solo il settore pubblico ma devono necessariamente provenire anche da un flusso di risorse finanziarie raccolte sul mercato dei capitali. Il tema dell’investimento in prodotti finanziari sostenibili sconta tuttavia alcuni condizionamenti comportamentali che si manifestano in questo ambito con particolare forza. La miopia temporale indotta dal bias dello sconto iperbolico, ad esempio, può portare i risparmiatori a compiere scelte finanziarie orientate al breve termine dando priorità agli aspetti esclusivamente economico-finanziari e trascurando o riducendo quelli che riguardano le caratteristiche di sostenibilità delle iniziative oggetto di finanziamento. Il tema dell’educazione alla finanza sostenibile diviene quindi di enorme importanza nel contribuire a formare una cultura che possa favorire l’afflusso di risorse finanziarie alle iniziative economiche sostenibili, consentendo un allineamento del settore finanziario agli obiettivi di sostenibilità europei e internazionali.