Author:
Publisher:
ISBN:
Category :
Languages : it
Pages :
Book Description
Il disegno nel lavoro e nell'arte
Diventa Un'Artista Del Disegno - La Guida Per Scoprire Il Disegno E Capire Le Opere Degli Artisti
Author: Gian Pier Damasco
Publisher:
ISBN: 9781801443067
Category : Art
Languages : it
Pages : 358
Book Description
Le cose meglio riuscite nel lavoro di un artista sono una questione di intuito, tanto che c'è così tanto da dire su questo punto di vista che potrebbe scoraggiare l'analisi intellettuale del fenomeno artistico da parte dell'artista. Le intuizioni sono cose sfuggevoli che tendono a svanire se le si guarda troppo da vicino. E indubbiamente c'è il rischio che troppa conoscenza ed esercizio possano soppiantare l'istinto naturale dello studente, lasciando al suo posto solo la fredda conoscenza dei mezzi d'espressione. Poiché l'artista, se ha la stoffa, nel fare il suo migliore lavoro ha la consapevolezza di qualcosa, come disse Ruskin, "non in lui ma attraverso di lui". È stato, per così dire, nient'altro che l'agente attraverso il quale essa ha trovato espressione. Il Talento può essere descritto come "ciò che possediamo", e il Genio come "ciò che ci possiede". Ora, sebbene possiamo avere un minimo controllo su questo potere che "ci possiede", e sebbene ci si possa anche abbandonare senza indugio alla sua influenza, non vi è dubbio che è compito dell'artista assicurarsi che il suo talento venga sviluppato, che si riveli uno strumento adatto all'espressione di qualsiasi cosa gli venga chiesto di esprimere; allo stesso tempo deve essere lasciata al suo carattere individuale la decisione di quanto sia opportuno perseguire qualsiasi analisi intellettiva delle cose sfuggevoli che sono la vera sostanza dell'arte. Ammesso che lo studente si renda conto di tutto ciò, e del fatto che l'allenamento artistico può avere a che fare soltanto con il perfezionamento di un mezzo d'espressione e che la vera sostanza dell'arte si trova al di sopra di questo e va al di là della portata dell'insegnamento, lo studente non può averne troppo. Nell'arte le cose più belle si possono fare soltanto quando l'istinto creativo dell'artista ha a sua disposizione una capacità esecutiva ben organizzata. Buona lettura!
Publisher:
ISBN: 9781801443067
Category : Art
Languages : it
Pages : 358
Book Description
Le cose meglio riuscite nel lavoro di un artista sono una questione di intuito, tanto che c'è così tanto da dire su questo punto di vista che potrebbe scoraggiare l'analisi intellettuale del fenomeno artistico da parte dell'artista. Le intuizioni sono cose sfuggevoli che tendono a svanire se le si guarda troppo da vicino. E indubbiamente c'è il rischio che troppa conoscenza ed esercizio possano soppiantare l'istinto naturale dello studente, lasciando al suo posto solo la fredda conoscenza dei mezzi d'espressione. Poiché l'artista, se ha la stoffa, nel fare il suo migliore lavoro ha la consapevolezza di qualcosa, come disse Ruskin, "non in lui ma attraverso di lui". È stato, per così dire, nient'altro che l'agente attraverso il quale essa ha trovato espressione. Il Talento può essere descritto come "ciò che possediamo", e il Genio come "ciò che ci possiede". Ora, sebbene possiamo avere un minimo controllo su questo potere che "ci possiede", e sebbene ci si possa anche abbandonare senza indugio alla sua influenza, non vi è dubbio che è compito dell'artista assicurarsi che il suo talento venga sviluppato, che si riveli uno strumento adatto all'espressione di qualsiasi cosa gli venga chiesto di esprimere; allo stesso tempo deve essere lasciata al suo carattere individuale la decisione di quanto sia opportuno perseguire qualsiasi analisi intellettiva delle cose sfuggevoli che sono la vera sostanza dell'arte. Ammesso che lo studente si renda conto di tutto ciò, e del fatto che l'allenamento artistico può avere a che fare soltanto con il perfezionamento di un mezzo d'espressione e che la vera sostanza dell'arte si trova al di sopra di questo e va al di là della portata dell'insegnamento, lo studente non può averne troppo. Nell'arte le cose più belle si possono fare soltanto quando l'istinto creativo dell'artista ha a sua disposizione una capacità esecutiva ben organizzata. Buona lettura!
Il disegno tra visione e progetto
Diventa un'artista del disegno - La Guida Per Imparare A Disegnare E Capire Le Opere Degli Artisti
Author: Gian Pier Damasco
Publisher: Independently Published
ISBN: 9781094796741
Category :
Languages : it
Pages : 302
Book Description
Le cose meglio riuscite nel lavoro di un artista sono una questione di intuito, tanto che c'è così tanto da dire su questo punto di vista che potrebbe scoraggiare l'analisi intellettuale del fenomeno artistico da parte dell'artista. Le intuizioni sono cose sfuggevoli che tendono a svanire se le si guarda troppo da vicino. E indubbiamente c'è il rischio che troppa conoscenza ed esercizio possano soppiantare l'istinto naturale dello studente, lasciando al suo posto solo la fredda conoscenza dei mezzi d'espressione. Poiché l'artista, se ha la stoffa, nel fare il suo migliore lavoro ha la consapevolezza di qualcosa, come disse Ruskin, "non in lui ma attraverso di lui". È stato, per così dire, nient'altro che l'agente attraverso il quale essa ha trovato espressione. Il Talento può essere descritto come "ciò che possediamo", e il Genio come "ciò che ci possiede". Ora, sebbene possiamo avere un minimo controllo su questo potere che "ci possiede", e sebbene ci si possa anche abbandonare senza indugio alla sua influenza, non vi è dubbio che è compito dell'artista assicurarsi che il suo talento venga sviluppato, che si riveli uno strumento adatto all'espressione di qualsiasi cosa gli venga chiesto di esprimere; allo stesso tempo deve essere lasciata al suo carattere individuale la decisione di quanto sia opportuno perseguire qualsiasi analisi intellettiva delle cose sfuggevoli che sono la vera sostanza dell'arte. Ammesso che lo studente si renda conto di tutto ciò, e del fatto che l'allenamento artistico può avere a che fare soltanto con il perfezionamento di un mezzo d'espressione e che la vera sostanza dell'arte si trova al di sopra di questo e va al di là della portata dell'insegnamento, lo studente non può averne troppo. Poiché nonostante egli debba sempre rimanere un bambino di fronte all'influenza che lo anima, tuttavia se non è con la conoscenza dell'uomo adulto che si toglie la giacca e si avvicina all'arte della pittura o del disegno, sarà ben poco preparato per farne un mezzo per trasmettere agli altri nella forma adeguata le cose che desidererà esprimere. Nell'arte le cose più belle si possono fare soltanto quando l'istinto creativo dell'artista ha a sua disposizione una capacità esecutiva ben organizzata. Delle due parti in cui lo studio tecnico della pittura si può dividere, ovvero la Forma e il Colore, in questo libro ci occuperemo solo della Forma. Buona lettura!
Publisher: Independently Published
ISBN: 9781094796741
Category :
Languages : it
Pages : 302
Book Description
Le cose meglio riuscite nel lavoro di un artista sono una questione di intuito, tanto che c'è così tanto da dire su questo punto di vista che potrebbe scoraggiare l'analisi intellettuale del fenomeno artistico da parte dell'artista. Le intuizioni sono cose sfuggevoli che tendono a svanire se le si guarda troppo da vicino. E indubbiamente c'è il rischio che troppa conoscenza ed esercizio possano soppiantare l'istinto naturale dello studente, lasciando al suo posto solo la fredda conoscenza dei mezzi d'espressione. Poiché l'artista, se ha la stoffa, nel fare il suo migliore lavoro ha la consapevolezza di qualcosa, come disse Ruskin, "non in lui ma attraverso di lui". È stato, per così dire, nient'altro che l'agente attraverso il quale essa ha trovato espressione. Il Talento può essere descritto come "ciò che possediamo", e il Genio come "ciò che ci possiede". Ora, sebbene possiamo avere un minimo controllo su questo potere che "ci possiede", e sebbene ci si possa anche abbandonare senza indugio alla sua influenza, non vi è dubbio che è compito dell'artista assicurarsi che il suo talento venga sviluppato, che si riveli uno strumento adatto all'espressione di qualsiasi cosa gli venga chiesto di esprimere; allo stesso tempo deve essere lasciata al suo carattere individuale la decisione di quanto sia opportuno perseguire qualsiasi analisi intellettiva delle cose sfuggevoli che sono la vera sostanza dell'arte. Ammesso che lo studente si renda conto di tutto ciò, e del fatto che l'allenamento artistico può avere a che fare soltanto con il perfezionamento di un mezzo d'espressione e che la vera sostanza dell'arte si trova al di sopra di questo e va al di là della portata dell'insegnamento, lo studente non può averne troppo. Poiché nonostante egli debba sempre rimanere un bambino di fronte all'influenza che lo anima, tuttavia se non è con la conoscenza dell'uomo adulto che si toglie la giacca e si avvicina all'arte della pittura o del disegno, sarà ben poco preparato per farne un mezzo per trasmettere agli altri nella forma adeguata le cose che desidererà esprimere. Nell'arte le cose più belle si possono fare soltanto quando l'istinto creativo dell'artista ha a sua disposizione una capacità esecutiva ben organizzata. Delle due parti in cui lo studio tecnico della pittura si può dividere, ovvero la Forma e il Colore, in questo libro ci occuperemo solo della Forma. Buona lettura!
I Disegni dell'arte
Author: Antonio Del Guercio
Publisher:
ISBN:
Category : Art
Languages : en
Pages : 104
Book Description
Publisher:
ISBN:
Category : Art
Languages : en
Pages : 104
Book Description
Paris Universal Exhibition of 1867
Pratica Disegno - Eserciziario 28
Author: York P. Herpers
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781976595608
Category :
Languages : it
Pages : 132
Book Description
Disegno a mano libera - Facile! Anche nel mondo digitale, lo schizzo a mano libera � la formula giusta per realizzare opere d'arte di grande effetto. La mano dell'artista e ci� che lo rende unico. Molte persone non conoscono affatto le proprie abilit� nel disegno. E persino i pi� inesperti possono creare immagini sorprendenti. La stessa imperfezione rende i vostri dipinti opere d'arte. Questo eserciziario vi trasformer� in artisti Il ricalco � un semplice e comprovato metodo per imparare a disegnare a mano libera. Dopo avere svolto gli esercizi proposti in questo libro, sarete in grado di realizzare schizzi anche senza modello, poich� avrete sviluppato il senso delle proporzioni e dei profili. Riuscirete a produrre disegni vostri di qualit� eccellente, gi� al primo tentativo. Si tratter� di originali che potrete anche firmare con il vostro nome. L'opera d'arte � nata dalle vostre mani. I piacevoli motivi trasformano ogni tratto in gioia pura. 132 pagine. 20 pagine stampate agli originali. www.practice-drawing.com
Publisher: Createspace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781976595608
Category :
Languages : it
Pages : 132
Book Description
Disegno a mano libera - Facile! Anche nel mondo digitale, lo schizzo a mano libera � la formula giusta per realizzare opere d'arte di grande effetto. La mano dell'artista e ci� che lo rende unico. Molte persone non conoscono affatto le proprie abilit� nel disegno. E persino i pi� inesperti possono creare immagini sorprendenti. La stessa imperfezione rende i vostri dipinti opere d'arte. Questo eserciziario vi trasformer� in artisti Il ricalco � un semplice e comprovato metodo per imparare a disegnare a mano libera. Dopo avere svolto gli esercizi proposti in questo libro, sarete in grado di realizzare schizzi anche senza modello, poich� avrete sviluppato il senso delle proporzioni e dei profili. Riuscirete a produrre disegni vostri di qualit� eccellente, gi� al primo tentativo. Si tratter� di originali che potrete anche firmare con il vostro nome. L'opera d'arte � nata dalle vostre mani. I piacevoli motivi trasformano ogni tratto in gioia pura. 132 pagine. 20 pagine stampate agli originali. www.practice-drawing.com
Topological Spaces
Author: Claude Berge
Publisher:
ISBN:
Category : Functional analysis
Languages : en
Pages : 500
Book Description
Publisher:
ISBN:
Category : Functional analysis
Languages : en
Pages : 500
Book Description
Paris Universal Exhibition of 1867. Catalogue of the British Section
Author: Great Britain
Publisher:
ISBN:
Category : Exposition universelle de 1867 à Paris
Languages : en
Pages : 1204
Book Description
Publisher:
ISBN:
Category : Exposition universelle de 1867 à Paris
Languages : en
Pages : 1204
Book Description
Commentaries on Living
Author: Jiddu Krishnamurti
Publisher: Trafalgar Square Publishing
ISBN:
Category : Ethics
Languages : en
Pages : 388
Book Description
Publisher: Trafalgar Square Publishing
ISBN:
Category : Ethics
Languages : en
Pages : 388
Book Description