Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione PDF full book. Access full book title Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione by Massimo Lasalvia. Download full books in PDF and EPUB format.

Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione PDF Author: Massimo Lasalvia
Publisher:
ISBN: 9788863107173
Category : Law
Languages : it
Pages : 704

Book Description


Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

Commentario al nuovo codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione PDF Author: Massimo Lasalvia
Publisher:
ISBN: 9788863107173
Category : Law
Languages : it
Pages : 704

Book Description


Introduzione al nuovo codice degli appalti

Introduzione al nuovo codice degli appalti PDF Author: Lorenzo Capaldo
Publisher: Key Editore
ISBN: 8869596435
Category : Law
Languages : it
Pages : 216

Book Description
Il nuovo decreto legislativo, adottato dal Governo in attuazione della legge delega del 28 gennaio 2016, n.11, recepisce le direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 in materia di aggiudicazione dei contratti di appalto e di concessione. L’opera si propone di presentare, in modo sintetico ancorché scientificamente rigoroso, le principali novità introdotte dal legislatore e si dipana secondo lo schema, snello e auto applicativo del nuovo Codice. Di agevole consultazione, il volume illustra il ruolo rafforzato dell’ANAC e delle altre autorità aventi competenze in materia, le misure di contrasto alla corruzione e all’illegalità, le regole procedurali per ogni tipologia contrattuale e le novità in materia di criteri di aggiudicazione. Vengono inoltre affrontate le novità in materia di: concessioni, regime delle garanzie, documento di gara unico europeo, trasparenza, gare elettroniche, partenariato pubblico – privato, disciplina del sistema di qualificazione degli operatori economici, contraente generale; tutela giurisdizionale e misure deflative del contenzioso.

La riforma del codice degli appalti

La riforma del codice degli appalti PDF Author: Antiniska Buonanno
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8813383800
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 567

Book Description
LA RIFORMA DEL CODICE DEGLI APPALTI, scritto nell'immediatezza del varo del nuovo Codice degli appalti, orienta gli operatori della P.A. e i professionisti nell'applicazione pratica delle nuove disposizioni, anche attraverso il costante raffronto con quelle omologhe del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Accompagna nella fase transitoria e consente la migliore gestione possibile delle procedure di gara e dei rapporti contrattuali che ne seguono, da entrambe le prospettive, della stazione appaltante e degli operatori economici. Il testo, pur dedicando maggior spazio e approfondimento agli istituti più complessi o forieri di contenzioso, li esamina in ogni caso tutti, con un taglio pratico/operativo derivante dalla segnalazione delle criticità applicative dei singoli istituti (con i relativi suggerimenti per risolverle, riportati in corpo diverso per una pronta individuazione) e dalle sezioni dedicate alle FAQ. Sempre in quest'ottica, completano il testo le pillole di giurisprudenza, massime delle più recenti pronunce, ancora attuali, inserite, per maggior praticità di consultazione, in calce al paragrafo dedicato all'istituto da esse scrutinato.

Nuovo Codice dei Contratti pubblici

Nuovo Codice dei Contratti pubblici PDF Author: AA.VV.
Publisher: Gruppo 24 Ore
ISBN:
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 859

Book Description
Con D.Lgs n. 36/2023 è stato approvato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in attuazione del PNRR e delle stringenti scadenze imposte per la sua attuazione scadenze. Tante le novità di interesse a partire dalla codificazione dei nuovi principi del sistema appalti. Tre i fondamentali: risultato, fiducia ed accesso al mercato. La Digitalizzazione diventa il cuore delle procedure d’appalto: Banca Dati Nazionale, Fascicolo Virtuale e Piattaforma Digitale gli istituti centrali. Salgono le soglie per gli affidamenti diretti, entra il subappalto a cascata e ritorna l’appalto integrato. La progettazione viene semplificata e ridotta per i lavori a soli due livelli: progetto di fattibilità e progetto esecutivo. Tra nuovo e vecchio Codice è stato però introdotto un periodo transitorio che terminerà a gennaio 2024. Nel frattempo con D.L. del 29 maggio è già stato approvato il primo correttivo al Codice, mentre il Decreto Alluvioni di qualche giorno prima ha anticipato l’entrata in vigore dell’art. 140 per gli interventi di protezione civile. Il commentario ragionato, con il contributo di molti autori, intende fornire articolo per articolo una prima lettura del Nuovo Codice con un raffronto con il Codice del 2016, una attenzione particolare alla fase transitoria ed alle problematiche applicative che vengono illustrate istituto per istituto con apposite FAQ.

Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023)

Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) PDF Author: AA. VV.
Publisher: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8821782085
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 168

Book Description
L’ebook IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (D.LGS N. 36/2023) è una guida per approfondire, interpretare ed applicare la nuova disciplina e orientarsi tra le numerose novità introdotte dal Codice tra cui si segnalano: digitalizzazione dei contratti pubblici, regole tecniche delle “piattaforme di approvvigionamento digitale” e cybersecurity; qualificazione delle stazioni appaltantie funzioni del Responsabile unico di progetto (RUP); programmazione e progettazione volta a snellire e semplificare le procedure; procedure di scelta del contraente e criteri di selezione delle offerte, soggetti che possono concorrere alle procedure per l’affidamento di appalti e concessioni e operatori economici in forma plurisoggettiva; appalti sottosoglia e nei settori speciali; partenariato pubblico-privato; strumenti di tutela giurisdizionale e rimedi alternativi, in un’ottica comparata rispetto alla disciplina previgente e al Codice del processo amministrativo governance. Il nuovo Codice degli appalti, adottato con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, presenta, infatti, significative novità rispetto al testo previgente introdotto con il D.Lgs. n. 50/2016. Completa l’ebook un dibattito sul tema tra grandi professionisti che operano all’interno di aziende pubbliche e private del settore, utile alla riflessione di magistrati, professionisti (General counsel, Direzioni legali) e delle autorità chiamate al completamento delle disposizioni cui il Codice rinvia. I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste “Giornale di diritto amministrativo”, Urbanistica e appalti ” e da ilQG.

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici. Appalti e concessioni

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici. Appalti e concessioni PDF Author: M. A. Cabiddu
Publisher:
ISBN: 9788899083281
Category : Law
Languages : it
Pages : 650

Book Description


Appalti e contratti pubblici

Appalti e contratti pubblici PDF Author: FABIO SAITTA
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813355076
Category : Business & Economics
Languages : it
Pages : 2281

Book Description
Dopo 10 anni dall'entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163), rinnovate riflessioni si rendono necessarie, arricchite da dottrina e giurisprudenza di questi anni di applicazione. Numerosi istituti (es. avvalimento, dialogo competitivo, in house providing, accordi quadro) si prestano ad approfondite considerazioni ed altri (es. la sponsorizzazione e il contratto di disponibilità) sono stati introdotti di recente, arricchendo ulteriormente il variegato articolato normativo, fornendo ulteriori spunti di riflessione. Va, poi, tenuto conto dell’avvento, nel 2010, del recepimento della Direttiva ricorsi (d.lgs. 20 marzo 2010, n. 53), che ha imposto la radicale riscrittura della disciplina codicistica concernente il contenzioso tra amministratori ed operatori economici, del codice del processo amministrativo (d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, e s.m.i.), all’interno del quale è ora collocata la disciplina dell’anzidetto contenzioso, assoggettato ad un rito che può ben definirsi “superspeciale”, e del Regolamento di attuazione dello stesso codice dei contratti pubblici (d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207), con il quale si è completata la radicale riforma dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione inaugurata quattro anni prima. Tutte queste considerazioni mostrano l’utilità di una nuova raccolta di commenti ordinati sistematicamente, i quali, oltre a rappresentare un bilancio decennale dell’esperienza vissuta dal 2006 ad oggi, potranno costituire un solido punto di partenza per la lettura del “nuovo” codice che verrà fuori dal recepimento delle più recenti direttive europee: un commento sistematico dell’articolato normativo oggi vigente, alla luce della casistica emersa nella prassi applicativa, sarà di sicuro ausilio per la corretta applicazione delle nuove regole tuttora in cantiere (le nuove regole sono effettivamente 'in cantiere' perché con la legge 28 gennaio 2016 n. 11, si è soltanto delegato il Governo a recepire le direttive europee del 2014, per cui il Codice non è stato ancora riscritto. Questo eBook risulta quindi utile sia nell'immediato, sia per interpretare il nuovo Codice quando verrà approvato).

Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni

Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni PDF Author: Mario Canton
Publisher: Mario Canton
ISBN: 8822849183
Category : Law
Languages : it
Pages : 6525

Book Description
Il profluvio di norme in materia di appalti emanato nelle ultime decadi mette a dura prova la memoria e l'operatività degli addetti al settore. Ogni nuovo atto normativo porta con sé infiniti rimandi e i periodi transitori sono particolarmente difficili da gestire senza scivolare in errori sempre possibili. Per venire incontro alle esigenze di rapida consultazione quotidiana si è pensato di produrre uno strumento che consenta di tenere sotto mano tutte le disposizioni e confrontarle agevolmente. Questo e-book riporta il testo del nuovo «Codice degli Appalti e delle Concessioni», approvato con decreto legislativo n. 50 del 18.4.2016, pubblicato nel supplemento ordinario n. 10/L alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 91 del 19 aprile 2016, con le correzioni apportate dal comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale, n. 164 del 15 luglio 2016. Al testo integrale del Codice - compresivo di tutti gli allegati - sono collegate tutte le norme - legislative e tecniche - citate nell'articolato del testo (circa 150 provvedimenti «esterni»). Sono inoltre collegate tutte le norme previgenti, le disposizioni di delega e le norme attuate delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE secondo la tabella di concordanza pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel supplemento ordinario n. 11 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 91 del 19.4.2016. Al testo del Codice sono inoltre collegate tutte le linee guida sull'attuazione del medesimo, sin'ora approvate dall'Anac dopo il periodo di consultazione pubblica nonché l'elenco di tutti gli altri provvedimenti di attuazione previsti, con riportato il testo integrale di quelli già emanati all'atto della pubblicazione dell'e-book. Completano il materiale alcune tabelle riepilogative e/o esplicative di norme sparse nell'articolato, ragruppate per argomento e riguardanti termini, soglie, procedure, categorie, classifiche e raggruppamenti. Inoltre, è sembrato opportuno provvedere alla specifica individuazione della normativa tecnica, qualora sia citata dal Codice in forma generica. Questo e-book, strutturato in forma di ipertesto, consente di passare agevolmente da un blocco di informazioni all'altro e viceversa, consentendo la consultazione mobile dei dati su qualsivoglia dispositivo elettronico, dallo smartphone all'e-reader, dal tablet al personal computer. Tutta la normativa specifica sarà così immediatamente disponibile e facilmente consultabile per venire incontro alle esigenze di ogni giorno.

Il nuovo codice degli appalti

Il nuovo codice degli appalti PDF Author: Stefania Dota
Publisher: Maggioli Editore
ISBN: 8891618551
Category : Law
Languages : it
Pages : 172

Book Description


Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali

Appalti pubblici. Disciplina, procedura e nuovi profili processuali PDF Author: Gerardo Guzzo
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 881415886X
Category : Law
Languages : it
Pages : 380

Book Description