Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento PDF Download

Are you looking for read ebook online? Search for your book and save it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Download Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento PDF full book. Access full book title Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento by Aa.Vv.. Download full books in PDF and EPUB format.

Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento

Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento PDF Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849266278
Category : Antiques & Collectibles
Languages : it
Pages : 166

Book Description
Si raccolgono qui la maggior parte dei contributi presentati in occasione di un incontro su "Arte e critica in Italia nella prima metà del Novecento" tenuto nel maggio del 2006 presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Firenze. Gli interventi, che spaziano dalla polemica fra Croce e Gentile sulle arti decorative agli studi sul Barocco, dai dibattiti sull'arte degenerata nel corso degli anni Trenta all'attività critica di letterati e artisti come Corrado Pavolini e Baccio Maria Bacci, fino al rapporto con l'Italia di artisti stranieri quali Maxime Dethomas, rappresentano il frutto del lavoro di giovani e giovanissimi studiosi di diversa formazione, e di diversa maturità, accomunati da una analoga aspirazione a unire la puntualità filologica della ricerca all'apertura dell'approccio critico. Giovanna De Lorenzi Professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Firenze, si occupa di storia dell'arte e della critica fra Otto e Novecento.

Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento

Arte e Critica in Italia nella prima metà del Novecento PDF Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849266278
Category : Antiques & Collectibles
Languages : it
Pages : 166

Book Description
Si raccolgono qui la maggior parte dei contributi presentati in occasione di un incontro su "Arte e critica in Italia nella prima metà del Novecento" tenuto nel maggio del 2006 presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'Università di Firenze. Gli interventi, che spaziano dalla polemica fra Croce e Gentile sulle arti decorative agli studi sul Barocco, dai dibattiti sull'arte degenerata nel corso degli anni Trenta all'attività critica di letterati e artisti come Corrado Pavolini e Baccio Maria Bacci, fino al rapporto con l'Italia di artisti stranieri quali Maxime Dethomas, rappresentano il frutto del lavoro di giovani e giovanissimi studiosi di diversa formazione, e di diversa maturità, accomunati da una analoga aspirazione a unire la puntualità filologica della ricerca all'apertura dell'approccio critico. Giovanna De Lorenzi Professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Firenze, si occupa di storia dell'arte e della critica fra Otto e Novecento.

Baroquemania

Baroquemania PDF Author: Laura Moure Cecchini
Publisher: Manchester University Press
ISBN: 1526153165
Category : Art
Languages : en
Pages : 281

Book Description
Baroquemania explores the intersections of art, architecture and criticism to show how reimagining the Baroque helped craft a distinctively Italian approach to modern art. Offering a bold reassessment of post-unification visual culture, the book examines a wide variety of media and ideologically charged discourses on the Baroque, both inside and outside the academy. Key episodes in the modern afterlife of the Baroque are addressed, notably the Decadentist interpretation of Gianlorenzo Bernini, the 1911 universal fairs in Turin and Rome, Roberto Longhi’s historically grounded view of Futurism, architectural projects in Fascist Rome and the interwar reception of Adolfo Wildt and Lucio Fontana’s sculpture. Featuring a wealth of visual materials, Baroquemania offers a fresh look at a central aspect of Italy's modern art.

Il Novecento. Dal Futurismo al Neorealismo

Il Novecento. Dal Futurismo al Neorealismo PDF Author: Vittorio Sgarbi
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
ISBN: 8893446979
Category : Art
Languages : it
Pages : 602

Book Description
“Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti. Negli anni cinquanta del dopoguerra, lo Spirito del mondo si sposta in America, con Jackson Pollock, i grandi pittori dell’Informale e, nel 1958, con la Pop Art. E l’Italia? Piero della Francesca ‘accade’ nel 1450 ma ritorna ad accadere nella consapevolezza dei pittori francesi come Seurat; e, ancora, Piero ‘riaccade’ con il Cubismo e con Morandi. Senza Piero della Francesca sarebbe impensabile Balthus. Quindi l’accadere in un luogo dello Spirito del mondo è un accadere ‘per sempre’, vuol dire ‘eternarsi’. La storia dell’arte del Novecento è un percorso altalenante tra fenomeni che sono ormai delocalizzati rispetto all’Italia, che deflagrano altrove ma restano consapevoli dello spirito italiano, come avviene per i pittori futuristi o per Giorgio de Chirico, un artista greco, diventato italiano, che vive a Parigi. Il percorso di questo primo volume dedicato al Novecento rende conto dunque di un intreccio di pulsioni, fatto di moti in avanti e arretramenti, di futuro e passato. Un libro che si avventura nel genio inquieto del Novecento, per far capire come, in un secolo in cui l’Italia non è più il primo paese per l’arte, ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale: degli uni e degli altri cerco di rendere conto e di dare testimonianza. Modigliani, Boccioni, de Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte.” Dall’introduzione di Vittorio Sgarbi “La storia del Novecento italiano di Sgarbi ha, mascherata, la forma del diario, al presente e al passato. È una storia in prima persona. L’autore c’è anche quando non c’era, anche se non era ancora nato.” Dalla prefazione di Franco Cordelli

Il valore dei dipinti italiani dell'Ottocento e del primo Novecento

Il valore dei dipinti italiani dell'Ottocento e del primo Novecento PDF Author: Giuseppe Luigi Marini
Publisher: Allemandi
ISBN:
Category : Art
Languages : it
Pages : 830

Book Description


Novecento

Novecento PDF Author: Mercati Traianei (Rome, Italy)
Publisher:
ISBN:
Category : Art
Languages : it
Pages : 624

Book Description


Enrico Del Debbio

Enrico Del Debbio PDF Author: Maria Luisa Neri
Publisher: Idea Books
ISBN:
Category : Architecture
Languages : en
Pages : 444

Book Description
Includes original photographs, plans, sketches, drawings and historical notes this monograph provides a comprehensive overview of this important and somewhat forgotten Italian architect. Del Debbio is best known for both his rationalistic approach and monumental works and projects commissioned by Mussolini and the Fascist party such as the Foro Mussolini and the Palazzo del Littorio.

Novecento

Novecento PDF Author:
Publisher:
ISBN:
Category : Art
Languages : it
Pages : 68

Book Description


Il valore dei dipinti italiani dell'ottocento e del primo novecento

Il valore dei dipinti italiani dell'ottocento e del primo novecento PDF Author: Giuseppe Luigi Marini
Publisher: Allemandi
ISBN: 9788842205715
Category : Art
Languages : it
Pages : 601

Book Description


Verdi in Victorian London

Verdi in Victorian London PDF Author: Massimo Zicari
Publisher: Open Book Publishers
ISBN: 178374216X
Category : Music
Languages : en
Pages : 211

Book Description
Now a byword for beauty, Verdi’s operas were far from universally acclaimed when they reached London in the second half of the nineteenth century. Why did some critics react so harshly? Who were they and what biases and prejudices animated them? When did their antagonistic attitude change? And why did opera managers continue to produce Verdi’s operas, in spite of their alleged worthlessness? Massimo Zicari’s Verdi in Victorian London reconstructs the reception of Verdi’s operas in London from 1844, when a first critical account was published in the pages of The Athenaeum, to 1901, when Verdi’s death received extensive tribute in The Musical Times. In the 1840s, certain London journalists were positively hostile towards the most talked-about representative of Italian opera, only to change their tune in the years to come. The supercilious critic of The Athenaeum, Henry Fothergill Chorley, declared that Verdi’s melodies were worn, hackneyed and meaningless, his harmonies and progressions crude, his orchestration noisy. The scribes of The Times, The Musical World, The Illustrated London News, and The Musical Times all contributed to the critical hubbub. Yet by the 1850s, Victorian critics, however grudging, could neither deny nor ignore the popularity of Verdi’s operas. Over the final three decades of the nineteenth century, moreover, London’s musical milieu underwent changes of great magnitude, shifting the manner in which Verdi was conceptualized and making room for the powerful influence of Wagner. Nostalgic commentators began to lament the sad state of the Land of Song, referring to the now departed "palmy days of Italian opera." Zicari charts this entire cultural constellation. Verdi in Victorian London is required reading for both academics and opera aficionados. Music specialists will value a historical reconstruction that stems from a large body of first-hand source material, while Verdi lovers and Italian opera addicts will enjoy vivid analysis free from technical jargon. For students, scholars and plain readers alike, this book is an illuminating addition to the study of music reception.

Storie d'arte e di critica tra Ottocento e Novecento

Storie d'arte e di critica tra Ottocento e Novecento PDF Author: Claudio Spadoni
Publisher:
ISBN: 9788893970396
Category : Art
Languages : it
Pages : 292

Book Description